giovedì, 25 aprile 2024
spinner
27 dicembre 2021

Art. 126 patente scaduta non ritirata

Buongiorno

Il quesito è questo: a seguito di controllo su strada, viene elevato un articolo 180 comma 7 per mancanza di patente di guida al seguito.

Essendo scadute poi le tempistiche per l'esibizione del documento o per fornire informazioni in merito senza nessun riscontro (20 giorni), le indagini portano alla scoperta del fatto che la patente è scaduta ormai nel 2016. Viene quindi redatto d'ufficio verbale per articolo 126 comma 11 regolarmente notificato a mano, oltre ovviamente all'articolo 180 comma 8; prevedibilmente, il soggetto al momento della notifica dichiara di non trovare più la patente (che probabilmente in realtà ha in tasca) quindi non è possibile procedere alla sanzione accessoria del ritiro. Viene quindi unicamente notiziata la prefettura del fatto senza invio patente come abitualmente si procederebbe.

Il soggetto dal giorno dopo continua abitualmente a circolare come nulla fosse; la domanda quindi è, qualora si fosse in grado di fermarlo, è possibile applicare l'articolo 216 per guida con patente ritirata essendo il nostro Comando consapevole della notifica dell'articolo 126, nonostante la patente non sia stata fisicamente ritirata? perché, in caso contrario, pare non opportuno proseguire con art. 126 e 180 "ad oltranza", che continuerebbero comunque a permettere al veicolo di circolare.

Grazie

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito