venerdì, 29 marzo 2024
spinner
26 settembre 2012

Concorso pubblico esterno progressione verticale requisiti

Gentile redazione, sottopongo alla Vs. attenzione il seguente quesito:


Sono un Ispettore Capo (cat. giuridica D1 economica D3) che presta servizio in un comune dell'Emilia Romagna, attualmente ho un incarico con mansioni superiori da funzionario di P.M. cat. giuridica D3 con funzioni di Comandante.


1) L'amministrazione vuole bandire un concorso per la copertura di tale posto, è legittimo inserire tra i requisiti l'anzianità di servizio in qualità di ispettore di PM (cat. giuridica D1 ex VII q.f.) ovvero l'avere svolto incarichi di comando anche a tempo determinato?


2) Si precisa che lo statuto dell'ente ed il regolamento del personale al momento prevede che il Comando (che di fatto ai sensi della L65/86 è Corpo avendo in pianta organica 12 persone) sia ricompreso nell'Area Polizia Locale facendo diventare il Segretario Comunale (dirigente di tale area) la figura apicale dello stesso. Il bando per mobilità esterna per il posto cui sopra (prodromico al bando di selezione vero e proprio) è stato bandito per "funzionario di PM cat. d3- posizione organizzativa ) a firma del "Dirigente area Polizia Locale" .


Si richiede di specificare riferimenti normativi per quanto esposto al punto 1 e l'eventuale legittimità (sempre con riferimenti normativi) della situazione esposta al punto 2.


Ringranziando per la disponibilità si porgono distinti saluti.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito