giovedì, 25 aprile 2024
spinner
28 dicembre 2010

Assistenza celebrazioni religiose progetto obiettivo

Egr. Redazione, nell'Ente presso cui si presta servizio (4000 abitanti) di sovente accade che gli addetti al servizio di Polizia Locale debbano spesso modificare il proprio orario di lavoro per lo svolgimento di funerali; tale modifica è necessaria perché il funerale si tiene in giornate in cui in servizio non vi è alcuno addetto e l'Amministrazione Comunale pretende che il corteo funebre sia sempre scortato da un Agente di P.L. Fino ad ora la cosa è stata gestita da tutti come eventi straordinari non prevedibili, pagando in alcuni casi gli straordinari eseguiti ( fino a quando il monte ore ne dava la disponibilità), successivamente con recupero delle ore e/o cambi continui dell'orario.


Si chiede alla S.V. in considerazione del fatto che dall'ufficio anagrafe di questo ente è stato reperito il dato annuale di mortalità di circa 35 persone, e considerato che in media negli ultimi 8 anni sono stati svolti 13 funerali al di fuori del proprio orario di lavoro, sarebbe legittimo pensare che i funerali non sono eventi straordinari ma bensì programmati, sulla base dei dati statistici in possesso? È possibile proporre un progetto obiettivo finanziato con l'art 208 per assistenza ai funerali che avverranno al di fuori del normale orario di lavoro?


In tale progetto eventualmente si potrebbero inserire anche tutti gli altri cortei religiosi (ad esempio via crucis, ogni santi, ecc..) ?


In attesa di cortese riscontro, con l'augurio di un buon fine anno e inizio anno nuovo, si porgono distinti saluti.

Vuoi visualizzare la risposta del quesito?

Acquista il quesito