martedì, 5 luglio 2022
spinner

Parcheggio disabili con segnaletica incompleta

segnaletica
Maria Cristina
26/04/2022 - 13:20

Buongiorno, oggi ho ricevuto una multa per aver sostato su un parcheggio disabili che non aveva strisce gialle. C'era il cartello che, ovviamente, non ho visto.

Mi chiedo se la multa sia impugnabile, dato che non era correttamente segnalato. Premetto che era un parcheggio su una normale strada, quindi il comune non era impossibilitato al completamento della segnaletica. E davvero in questi casi i giudici non sono proprio imparziali?

Matteo Corsini
26/04/2022 - 17:17

Buongiorno,

il codice della strada stabilisce che la segnaletica verticale prevalga su quella orizzontale, quindi se non c'erano le strisce ma c'era il cartello, questo prevale, quindi la sanzione è legittima.

Articoli correlati
  • 01 July 2013

Parcheggi "personalizzati" per disabili

Gentile Redazione.
    L'art. 381/c 5 del Regolamento stabilisce che i Comuni possano assegnare a titolo gratuito spazi di sosta "personalizzati" ai disabili titolari di apposita autorizzazione.
    Per ciò che riguarda la delimitazione del parcheggio "personalizzato" interessa sapere: a chi...

• 17 September 2015

Parcheggio per disabili

I veicoli che espongono l' autorizzazione "parcheggio per disabili" possono sostare sulle aree riservate a carico e scarico merci???

• 16 June 2009

Tenta truffa a disabile per un parcheggio personalizzato

"Dammi 300 euro che ti faccio fare subito il parcheggio per disabili che hai richiesto al Comune". Questa l'ultima novità che qualcuno ha escogitato per truffare ignare persone.