martedì, 5 luglio 2022
spinner

parcheggio in strada pubblica

passi carrabili
tommaso caner
09/04/2022 - 15:20

Buongiorno,

ho tovato sulla mia auto un foglio da parte di un vicino che mi comunicava che non potevo parcheggiare in strada davanti alla sua abitazione (nella strada non sono presenti cartelli di divieto di sosta o cartelli di proprietà privata), la vettura non ostruisce il passaggio a nessun cancello. mi è stato comunicato dal vicino che la strada addiacente alla sua casa è di sua proprietà per tanto un estraneo non può parcheggiarci o deve chiedere il permesso. Volevo chiedere se è legale impedire a qualcuno di parcheggiare una vettura davanti a casa su una strada pubblica?

Grazie 

Matteo Corsini
11/04/2022 - 11:57

Se è una strada privata deve essere chiusa, se l'accesso è libero e non sono presenti divieti, la sosta è consentita purchè in linea con quanto stabilito dal codice della strada.

massimo robbiano
27/06/2022 - 11:22

via Dogali, Santa Margherita Ligure, altezza entrata secondaria cimitero. Il parcheggio "riservato ai mezzi comunali" è sistematicamente occupato da autovetture private! Nessun controllo, a quanto vedo. È corretto così? Alla faccia di chi, come me, gira ore per trovare un parcheggio legittimo. 🙋

Articoli correlati
  • 03 October 2014

Parcheggio pubblico

Il dipendente privato del gestore del parcheggio è un incaricato di pubblico servizio.

• 16 March 2011

parcheggi privati ad uso pubblico

Un area privata ad uso pubblico di parcheggio con prescrizione "uso pubblico di parcheggio" inserito nella concessione edilizia risalente agli anni 70, è da sempre utilizzata come parcheggio pubblico adiacente ad una via comunale; da circa 10 anni , in virtù proprio di quell'uso pubblico e di quella...

• 09 September 2013

Parcheggi pubblici

buongiorno

nel Comune dove presto servizio , sono in corso dei lavori di qualificazione di una strada , che hanno interessato anche dei parcheggi di proprietà condominiale , ( erano presenti circa 4 o 5 posti auto posizionati in senso perpendicolare alla carreggiata ) . Il Condominio ha ceduto...