martedì, 5 luglio 2022
spinner

doppia multa per mancata revisione

revisioni
dario gavazzi
06/04/2022 - 13:21

Buongiorno, il 31/03/2022 mi è stata notificata una multa per mancata revisione dell'autoveicolo che mi è stata riscontrata dal comune di Nemi con apparecchiatura tutor in data 07/02/2022 alle ore 09,07. Ho pagato la multa in data 01/04/2022  e nella stessa data fatta la revisione. Ora, in data 04/04/2022 mi viene notificata dal comune di Palestrina identica multa per lo stesso giorno, il 07/02/2022, ma alle ore 09,26 sempre con il sistema del tutor. Ho chiamato il comando dei vigili di palestrina e mi dicono che essendo una amministrazione diversa la multa va pagata. a prescindere che ritengo la cosa veramente assurda, ma ci sono sentenze o regolamenti che evitano questa ingiustizia? non stiamo parlando di passaggi con il rosso o per velocità, ma per mancata revisione, è chiaro che è impossibile non reiterare se te ne sei dimenticato, che vuol dire pagare più volte, e allora se avessi passato 10 comuni avrei dovuto pagare 10 multe? non credo sia ammissibile in questi termini. grazie per chi vorrà aiutarmi. saluti. dario gavazzi

Matteo Corsini
06/04/2022 - 15:51

Buongiorno,

essendo due sanzioni relative allo stesso giorno, può contattare il comando che ha emesso la seconda sanzione e chiedere l'annullamento, se rifiutano dovrà fare ricorso.

Se arrivassero verbali riferiti a giorni diversi, saranno da pagare.

Articoli correlati
  • 26 October 2008

Mancanza adesivo avvenuta revisione

Nel controllare una carta di circolazione ho verificato la mancata revisione, ma spillata alla carta stessa vi erano due ricevute di versamento (DTT e Officina autorizzata) che attestavano l'avvenuta revisione. Da un controllo più approfondito si notava che sullo spazio riservato alle revisioni una parte era più...

• 22 October 2015

Accertamento e contestazione delle violazioni per mancata copertura assicurativa e mancata revisione

Si chiede parere circa la procedura corretta per accertare e contestare le seguenti violazioni a carico di veicoli in sosta:
    Veicolo scoperto di copertura assicurativa lasciato in sosta su suolo pubblico, circostanza accertata solo in seguito a visura telematica effettuata successivamente presso la...

• 22 June 2016

Revisione dei veicoli

Mintrasporti: la multa per la revisione la può fare solo la pattuglia.