Buonasera, ho ricevuto un verbale al CdS per violazione art. 142 c.8 sulla SS 675 Umbro-Laziale.
Si può considerare un verbale illegittimo o con vizi di forma il verbale che non riporta l'indicazione degli agenti operanti o quantomeno la loro matricola? Sul verbale viene indicato semplicemente " ... presso la sede del Corpo della Polizia Locale in intestazione è stato accertato che ... " Attenzione non dico assenza della firma autografa, che so non essere obbligatoria, ma bensì l'indicazione di chi ha accertato l'infrazione.
Altro errore formale viene indicato nelle motivazioni della mancata contestazione immediata poichè viene indicato testualmente " ... Accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo." Per un eccesso di velocità penso che sia molto improbabile che il conducente del veicolo era assente al momento dell'infrazione.
Premesso quanto sopra il Corpo della Polizia Locale nelle sue controdeduzioni ha classificato tali errori come "trattasi di meri errori tecnici-formali tali da non inficiare la validità e la legittimità della violazione commessa, come da risultanza fotografica in atti".
Chiedo gentilmente se vi sono sentenze che trattano tali argomenti e quale sia l'orientamento della giurisprudenza in merito.
Grazie mille per la disponibilità e cortesia