martedì, 5 luglio 2022
spinner

Legittimità verbale di contestazione

autovelox
Mauro Amato
05/04/2022 - 23:25

Buonasera, ho ricevuto un verbale al CdS per violazione art. 142 c.8 sulla SS 675 Umbro-Laziale.

Si può considerare un verbale illegittimo o con vizi di forma il verbale che non riporta l'indicazione degli agenti operanti o quantomeno la loro matricola? Sul verbale viene indicato semplicemente " ... presso la sede del Corpo della Polizia Locale in intestazione è stato accertato che ... " Attenzione non dico assenza della firma autografa, che so non essere obbligatoria, ma bensì l'indicazione di chi ha accertato l'infrazione.

Altro errore formale viene indicato nelle motivazioni della mancata contestazione immediata poichè viene indicato testualmente " ... Accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo." Per un eccesso di velocità penso che sia molto improbabile che il conducente del veicolo era assente al momento dell'infrazione.

Premesso quanto sopra il Corpo della Polizia Locale nelle sue controdeduzioni ha classificato tali errori come "trattasi di meri errori tecnici-formali tali da non inficiare la validità e la legittimità della violazione commessa, come da risultanza fotografica in atti".

Chiedo gentilmente se vi sono sentenze che trattano tali argomenti e quale sia l'orientamento della giurisprudenza in merito.

Grazie mille per la disponibilità e cortesia       

Articoli correlati
  • 17 September 2013

    Conduzione cani: verbale di contestazione

    In allegato un esempio di verbale di contestazione aggiornato.



    Clicca qui per la Scheda operativa.

  • 05 May 2012

    Contenuto di un verbale di contestazione

    Si chiede se risulterebbe illegittimo (o addirittura illegale) indicare nel verbale di contestazione da elevare per una violazione al codice della strada che l'individuazione del trasgressore è avvenuta su indicazione di cittadini, indicandone le generalità. In sostanza si chiede se può essere legittimo che,...

  • 19 January 2012

    Scarichi industriali e verbale di contestazione

    Il Gestore del Servizio Idrico di questo Comune ha riscontrato, a seguito di prelievo di campione di acque reflue industriali, che un insediamento produttivo scaricava acque reflue industriali in fognatura avente valori limiti superiori a quelli previsti dalla legge.  Il gestore ha così diffidato la ditta...