martedì, 5 luglio 2022
spinner

Sospensione patente B guidando con foglio rosa per A2

patente
Piero Molinari
02/04/2022 - 16:48

Salve, qualche giorno fa, con la mia moto, ho effettuato un sorpasso prima di una curva e una pattuglia dei carabinieri mi ha contestato il sorpasso in prossimità di una curva, che per me che sono neopatentato prevede la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la perdita di 20 punti (e quindi la revisione della patente terminata alla sospensione). Io però stavo conducendo la moto grazie al foglio rosa della A2 ed ero in possesso della sola patente B (che appunto non è sufficente per guidare una moto come la mia). So per certo (leggendo varie sentenze della casssazione) che non si possa sospendere la patente a una persona che conduce il mezzo con il foglio rosa, ma non so se questo valga anche se la persona è in possesso di un'altra patente come la B.

Si applica anche in questo caso la decisione delle sezioni unite (Sez. U, n. 12316 del 30/01/2002) che prevede che non si possa sospendere la patente o togliere punti a un soggetto che conduce un mezzo che necessiti di una licenza che non è ancora stata conseguita? 

Grazie in anticipo per la risposta

Articoli correlati
  • 04 June 2013

Decurtazione punti a titolare di patente B con foglio rosa A2 - guida motociclo

È stata accertata una violazione con decurtazione punti al conducente di un motociclo per la cui guida è necessaria la patente A2. Il conducente consegnava la patente B e un foglio rosa per i veicoli di categoria A2. È possibile effettuare la decurtazione punti sulla patente in suo possesso? Grazie

• 01 April 2016

Foglio rosa patente a3

Buonasera, 

sono un ragazzo di 30 anni con patente b da 11 anni. Ho acquisito da un mese il foglio rosa per la patente A3. Volevo sapere se posso esercitarmi su strada e portare un passeggero dietro (sempre maggiorenne e con patente b) ho letto parecchi pareri discordanti su internet, per questo...

• 17 February 2015

Foglio rosa

Chi ha il foglio rosa per la categoria B può esercitarsi anche con i motorini.