Salve, qualche giorno fa, con la mia moto, ho effettuato un sorpasso prima di una curva e una pattuglia dei carabinieri mi ha contestato il sorpasso in prossimità di una curva, che per me che sono neopatentato prevede la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la perdita di 20 punti (e quindi la revisione della patente terminata alla sospensione). Io però stavo conducendo la moto grazie al foglio rosa della A2 ed ero in possesso della sola patente B (che appunto non è sufficente per guidare una moto come la mia). So per certo (leggendo varie sentenze della casssazione) che non si possa sospendere la patente a una persona che conduce il mezzo con il foglio rosa, ma non so se questo valga anche se la persona è in possesso di un'altra patente come la B.
Si applica anche in questo caso la decisione delle sezioni unite (Sez. U, n. 12316 del 30/01/2002) che prevede che non si possa sospendere la patente o togliere punti a un soggetto che conduce un mezzo che necessiti di una licenza che non è ancora stata conseguita?
Grazie in anticipo per la risposta