venerdì, 3 dicembre 2021
spinner

Dopo il danno la beffa - sospensione patente e decurtazione punti erroneamente applicate.

patente
Martino Mori
13/08/2021 - 11:34

Sebbene il caso sia articolato, cerco di farla piu' breve possibile.

Anno 2019 mia moglie sfora un rosso con telecamera nel comune di Rimini, paga la multa dichiara che era lei alla guida vengono decurtati i punti e caso chiuso.

Anno 2020 mentre accudiva sua madre allettata ed invalida, mia moglie subisce un infortunio con frattura vertebrale e 2 mesi di prognosi. Ragion per cui non potendo piu' accudire la madre, decide di ricoverarla presso una RSA e chiede a sua sorella di trasportare l'anziana da casa nostra a Ravenna alla struttura di Rimini.

Fatto sta che dopo 4 mesi arriva una multa per passaggio con rosso. Mia moglie paga la multa, dichiara alla PM di Rimini i dati della conducente indicando mia cognata come responsabile della trasgressione, invia tutto con pec, riceve dalla PM la conferma dell'avvenuta protocollazione, caso chiuso ??

Invece no. A distanza di un anno quasi esatto, riceve dalla prefettura di Rimini, il provvedimento di sospensione della patente per recidiva.

Il provvedimento non e' stato impugnato perche' :

1) ricorrere al GdP non e' gratuito

2) solo per avere un appuntamento sarebbero occorsi al minimo 20 giorni e quindi tanto valeva...

Passa il mese di sospensione, in qualche maniera e...caso chiuso ?? Ni.

Controllando i miei punti sulla patente mi e' venuta la curiosita' di vedere i suoi e mi sono accorto che:

Nonostante la dichiarazione che peraltro non ha avuto un diniego da parte della PM, nonostante la sospensione per recidiva illeggittima, sono stati decurtati 6 punti ad una persona che era allettata con una frattura vertebrale.

Ora, comprendo che gli errori capitino, ma vi chiedo:

E' ammissibile che la sospensione della patente sia avvenuta un anno dopo al fatto ?

Possiamo richiedere la riattribuzione dei punti tolti illeggittimamente ?

Saluti

Un cittadino che imbufalito e' dir poco.

Articoli correlati
  • 17 September 2009

Decurtazione punti a conducente di ciclomotore titolare di patente di guida o di C.I.G.

Il nostro comando è d'accordo con la Vostra interpretazione nella scheda operativa/182 riguardante la decurtazione punti ai ciclisti.

È sorto però un dubbio anche sulla decurtazione punti da applicare ai conducenti alla guida dei ciclomotori. La decurtazione punti per il conducente...

• 19 June 2010

Decurtazione punti

Seguito incidente stradale in cui veniva coinvolto un autocarro superiore a q.li 50, al conducente, al momento sprovvisto della patente di guida, veniva elevato verbale ai sensi dell'art. 180 comma 1° e 7°. Successivamente veniva accertato che l'autocarro era sprovvisto del cronotachigrafo, per cui veniva...

• 16 August 2010

Art. 142 CDS - Sospensione e decurtazione

Nel caso di accertamento di violazioni inerenti l'art. 142, commi 9 e 9-bis,  non contestate direttametne al trasgressore,  si procede alla notifica del verbale al responsabile in solido, con l'invito a comunicare - ex art. 126-bis - i dati del conducente, ai fini della decurtazione del punteggio della patente,...