venerdì, 3 dicembre 2021
spinner

Ausiliari con il fischietto

ausiliari
giuseppe amendolea
09/08/2021 - 10:57

Salve, gli ausiliari del traffico devono usare il fischietto per segnalare macchine senza ticket in parcheggi zona blu? Grazie in anticipo.

Matteo Corsini
09/08/2021 - 13:44

Buongiorno,

no, non devono farlo.

giuseppe amendolea
12/08/2021 - 11:09

Salve, grazie per la cortese risposta. Credo di aver formulato male la domanda.

Gli ausiliari possono usare il fischietto per "avvisare" che stanno per elevare la multa ad auto senza ticket in zona blu? O e' un uso improprio del fischietto? Grazie in anticipo.

Matteo Corsini
12/08/2021 - 14:34

Buongiorno,

il fischietto serve per la viabilità, per esempio per arrestare il traffico in caso di passaggio di mezzi di soccorso, oppure per far fermare qualcuno che ha commesso un'infrazione.

Non vedo onestamente il motivo per cui un ausiliare debba utilizzarlo, non credo sia vietato ma dal punto di vista del codice della strada non serve a nulla.

Articoli correlati
  • 26 June 2004

    Napoli. Fischietti ai vigilini: l'altolà dei vigili

    Nuove divise agli addetti di Napolipark, la società che controlla i parcheggi sulle strisce blu. Tra l’altro i dipendenti della società comunale avranno in dotazione anche i fischietti, cosa che ha sollevato più di una perplessità tra gli stessi vigili

  • 02 February 2009

    Belluno, arriva il fischietto salva-cervi

    L'apperecchio è molto semplice: è un fischietto a ultrasuoni dalle dimensioni contenute (quelle di un temperamatite) che va applicato all'esterno del veicolo.

  • 28 June 2005

    Roma. Vigili sul piede di guerra contro gli ausiliari

    Sono pronti a restituire pistole e fischietti, si preparano a presentare una valanga di ricorsi, querele e denunce al Giudice del lavoro e alla Procura della Corte dei Conti e a schierare un presidio fisso durante le sedute della giunta e del consiglio comunale