giovedì, 23 settembre 2021
spinner

Informazioni su mancata notifica immediata

sosta
Nicola Cicconi
14/07/2021 - 18:14

Buonasera,

per una mia incuranza, vedendo che la strada era sempre piena di auto in sosta, ho parcheggiato per diversi giorni in una strada di fronte all'ufficio in cui vigeva il divieto di sosta ambo i lati.

Detto questo so sono io che ho sbagliato ma gli accertatori non hanno mai lasciato nessun avviso sul cruscotto, di fatto impedendomi di capire il mio errore immediatamente. Di conseguenza ho continuato a parcheggiare nella stessa strada e sono arrivate 2 multe, di 2 giorni consecutivi, direttamente a casa via raccomandata circa un mese dopo le infrazioni. Le multe le ho pagate a malincuore visto che l'errore è stato mio. Il problema sono le spese di notifica che mi potevo risparmiare se mi avessero lasciato il verbale sul cruscotto. Oggi è arrivata la terza multa, sempre via raccomandata, e ho paura ne arrivino altre.

Fatto salvo che so benissimo di avere sbagliato io, il comportamente della polizia mi sembra molto sospetto, perché se mi avesse lasciato l'avviso il primo giorno non avrei mai più messo l'auto in quella strada e non avrei dovuto pagare le spese di notifica che di fatto raddoppiano l'importo da pagare. E' possibile fare qualcosa a riguardo? Essendo la terza multa è possibile pagare solo l'importo senza le spese di notifica (che mi sarei risparmiato se mi avessero lasciato sul cruscotto l'avviso)?

Grazie anticipatamente

Matteo Corsini
15/07/2021 - 12:01

Buongiorno,

non vedo possibilità di ricorso per la mancata emissione del preavviso di accertamento, poichè è un documento non obbligatorio e nemmeno previsto dal codice della strada, è soltanto un atto che la pubblica amministrazione utilizza per ricevere subito il pagamento delle sanzioni.

L'unica possibilità è vedere se il divieto di sosta è correttamente segnalato.

Buona giornata.

Articoli correlati
  • 13 July 2015

Preavviso Cds e mancata contestazione immediata

Si chiede cortesemente come operare nel seguente caso: Un agente di PL durante il servizio automontato (da solo, in quanto l'unico altro agente in servizio si trovava in ufficio per l'orario di apertura al pubblico) notava un veicolo in sosta con tutte e quattro le ruote sul marciapiede senza nessuno nei...

• 26 July 2008

Contestazione immediata

Nel verbale notificato al proprietario del veicolo e' obbligatorio scrivere i motivi della mancata contestazione immediata? Per esempio : violazione non contestata immediatamente per assenza trasgressore e proprietario veicolo. 
    Vi ringrazio per la collaborazione, distinti saluti.

• 13 July 2005

Roma. "Multe, contestazioni immediate in aumento"

La sentenza della Cassazione: «La mancata contestazione immediata non è giustificata dal traffico». Ma per la Polizia Municipale capitolina lo scrupolo è massimo "Abbiamo aumentato del 30 per cento in due anni le contestazioni immediate"