giovedì, 23 settembre 2021
spinner

Parcheggio davanti a negozio commerciale

Jessica Zeni
09/07/2021 - 07:44

Salve, mi chiamo Jessica. Ho un negozio, attività mia, ma muri in affitto. Nel centro della città. Sulla via ci sono i portici, io invece sono dal lato della strada, davanti alla mia unica vetrina ho un parcheggio a strisce blu. Sulla sinistra della vetrina ci sono due garage, quindi passo carrabile, sulla destra abbiamo i bidoni comunali del vetro e plastica, successivamente 2 parcheggi e scarico e carico. Capita spesso che dei furgoni parcheggiano davanti la vetrina, ovviamente non stanno nelle strisce blu, coprono la mia visuale, e delle volte sostano davanti al passo carrabile. Posso fare qualcosa per evitare che parcheggiano davanti? Oltre che guardare se, sulla segnaletica c'è il divieto di parcheggio per furgoni/camion?

Grazie

Matteo Corsini
09/07/2021 - 13:33

Buongiorno,

i veicoli parcheggiati al di fuori delle strisce blu possono essere sanzionati, è sufficiente chiamare la polizia locale che provvederà ad emettere le sanzioni; se il passo carrabile è regolarmente autorizzato e segnalato con apposito cartello, il veicolo verrà oltre che sanzionato anche rimosso.

Buona giornata.

Jessica Zeni
09/07/2021 - 14:29

Salve grazie per la risposta. Ma credo di essermi espressa male nel dire "non stanno nelle linee blu".. Nel senso che si parcheggiano all'interno delle strisce blu ma comunque oltrepassando i confine delle linee. Il parcheggio è proprio davanti alla vetrina, finché si parcheggia una macchina il negozio è comunque visibile. Ma un furgone no. Chiedevo se si potesse fare qualcosa per far spostare questi mezzi che parcheggiano, senza aver il buon senso di pensare che davanti ad un negozio è meglio lasciare, almeno, uno spiraglio per far vedere la vetrina. Perché se non sono visibile, la gente non mi vede... Essendo una nuova piva ho bisogno di visibilità.

Grazie

Matteo Corsini
09/07/2021 - 15:09

Salvo segnalazioni contrarie, non ci sono divieti che impediscano ai furgoni di parcheggiare di fronte alle vetrine dei negozi, a condizione che la sosta avvenga regolarmente e all'interno delle linee. Se i mezzi sono più grandi del parcheggio e sporgono non possono starci; quello che potrebbe fare è sempre contattare la polizia locale per farli sanzionare, ma così rischierebbe inevitabilmente di attirare antipatie e litigare.

Articoli correlati
  • 04 March 2016

parcheggio davanti dissuasori di sosta

Buona sera, all'uscita del nostro condominio abbiamo installato con regolare autorizzazione dei paletti bianco e rossi per dissuadere la sosta dei veicoli. Il problema che ora le persone parcheggiano davanti a questi paletti e invadono in parte la careggiata con pericolo della circolazione.  Se noi facciamo le...

• 15 March 2008

Parcheggi invalidi in area centro commerciale

Nell'ambito di un area privata aperta al pubblico, nella fattispecie parcheggio multipiano a servizio gratuito dei clienti di un centro commerciale, esistono parcheggi riservati alle persone con ridotte capacità deambulanti. La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia possono intervenire per sanzionare i veicoli che...

• 10 March 2016

Parcheggi Riservati

Un sindaco con ordinanza ha riservato, davanti alla scuola un suolo pubblico, al solo personale della scuola. Il parcheggio non è nemmeno delimitato ovvero non ci sono nemmeno le striscie e non è stato previsto nemmeno il posto per i disabili. Visto che nelle vicinanze della scuola esistono anche aziende ed...