giovedì, 23 settembre 2021
spinner

Accesso brevissimo per evitare di bloccare il traffico

zona blu
Tullio Capasso
07/07/2021 - 08:11

Premesso che la zona di via amendola è interessata da una deviazione causa lavori rete fognaria, in data 5 luglio in via amendola mi sono fermato al confine dell'inizio della zona pedonale (accanto alla telecamera) per scaricare un oggetto ingombrante da consegnare ad un negozio al civico 8, ad un certo momento è arrivata un auto che doveva entrare nella zona pedonale perchè dotata di permesso residenti; quest'ultima non potendo retrocedere perchè aveva una serie di auto indietro anche causate dalla deviazione che obbligava a percorrere solo tale strada, ho avanzato per consenitre l'accesso all'auto che doveva accedere alla zona pedonale.Vorrei sapere se per motivi di impossibilità, per non causare intralcio alla circolazione che veniva deviata, e per non sapere che nella zona pedonale era comunque consentito l'accesso ai residenti (accanto al cartello zona pedonale non c'è la dicitura eccetto residenti) posso chiedere preventivamente la non emissione della eventuale contravvenzione che potrebbe aver rivelato la telecamera, o in alternativa qualora dovesse pervenirmi la contravvenzione cisono i presupposti per la contestazione

Rappresento anche, che per consentire l'accesso all'auto autorizzata, dopo ho fatto anche marcia indietro per uscire subito dalla zona pedonale e quindi la telecamera potrebbe avermi rilevato più di una volta in pochi minuti.

ringrazio anticipatamente

Tullio Capasso

Matteo Corsini
07/07/2021 - 10:15

Un tentativo che può fare è provare a contattare il comando di polizia locale del comune in questione e spiegare la situazione.

Secondo il codice della strada, se la zona era pedonale con presenza di telecamera per rilevare accessi non autorizzati, la sanzione verrà emessa (in caso di accessi multipli, verrà inviata una sanzione per ognuno di essi anche se a distanza di pochi minuti) quindi un eventuale ricorso non è detto che venga accettato.

Articoli correlati
  • 04 November 2015

Halloween: coni umani bloccano il traffico

n occasione della notte delle streghe, un gruppo di giovani ha deciso di travestirsi da coni stradali, per poi scendere in strada e bloccare il traffico. La scena è diventata virale, ma è intervnuta la polizia.

• 21 March 2005

Scortata da vigilessa partoriente bloccata nel traffico

Un'agente della Polizia Municipale di modena ha accompagnato a sirene spiegate e contromano l'auto di una donna in procinto di dare alla luce una bambina

• 27 May 2015

Accessi ztl

Zone a traffico limitato: parità di accesso per tutti gli operatori postali.