giovedì, 23 settembre 2021
spinner

Doppia notifica (con importi diversi) per multa già pagata

sosta
daniele cipriani
25/06/2021 - 00:16

Salve, Il giorno 19 tornando alla mia auto trovo la multa per divieto di sosta con importo da pagare di 29,10 entro i 5 giorni. Il giorno successivo la pago. Qualche giorno fa mi arriva la stessa multa per posta ordinaria. Scrivo dimostrando di averla pagata alla PEC della polizia locale e mi viene risposto che ho effettuato "Pagamento parziale" perchè in realtà la multa era di 29,50 (Errore di chi ha stilato il verbale che ho trovato sulla macchina). Ora mi intimano di pagare i soldi in più + altri 15 euro. Mi chiedo, se l'errore è stato del vigile (o ausiliario), io ho un verbale con scritto quanto dovevo pagare, ho pagato. Ora perchè mai dovrei pagare ancora ? Qualcuno può darmi delucidazioni in merito ? 

Grazie, 

Daniele. 

Matteo Corsini
25/06/2021 - 10:11

Buongiorno,

comprendo lo sfogo, che è sacrosanto, ma purtroppo è possibile fare ricorso solo verso i verbali di accertamento e quello che lei ha trovato non è un verbale ma un preavviso di accertamento, verso il quale non è possibile opporsi. Purtroppo, se non paga quanto richiesto, l'importo raddoppierà.

Articoli correlati
  • 15 April 2008

Ricorso respinto e importo da pagare

In data 05/04/2007 veniva notificato verbale di contestazione per la violazione di cui all'art.126,comma 2 bis del CDS;
    Il proprietario del veicolo in data 19.05.2007 inoltrava ricorso al Giudice di Pace, che non concedeva la sospensione del procedimento;
    In data 09/04/2008, il Giudice di Pace,...

• 06 October 2012

Multa pagata

Cassazione: chi paga la multa non può rivolgersi al giudice contro l'importo delle spese.

• 26 September 2013

Determinazione degli importi da pagare in misura ridotta per violazioni di Ordinanze Sindacali

Personale di questo Comando ha accertato, in tempi diversi e per terreni diversi, a carico dello stesso trasgressore, tre violazioni alle prescrizioni imposte dall'Ordinanza avente ad oggetto "prevenzione incendi - prescrizioni e divieti" emessa dal Commissario Straordinario per la gestione degli Enti...