giovedì, 23 settembre 2021
spinner

Limitazione accesso in cortile centro storico

centro abitato
Carmelo Faldetta
22/06/2021 - 16:20

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e questa è la mia prima discussione. Vorrei sottoporvi questo caso: un gruppo di cittadini sono residenti in un cortile del Centro Storico. Nello stesso sono presenti esclusivamente abitazioni private, nessuna attività o ufficio. Ovviamente l’annoso problema è quello del parcheggio delle auto. Tale cortile è sufficientemente ampio per garantire la sosta dei residenti e comunque, tra vicini, si organizzano senza difficoltà. Il problema sorge quando persone non residenti lasciano l’auto allontanandosi e magari anche intralciando le possibilità di manovra degli altri (in alcuni casi si è arrivati addirittura all'intralcio del passaggio di ingresso al cortile stesso con blocco totale di tutte le auto in quel momento presenti). I residenti del cortile mi chiedono se esiste un modo per limitare l’accesso delle auto ai soli residenti e se tale limitazione possa avvenire in maniera fisica (sbarra o altro) e non solo con segnaletica.

Grazie mille per l'attenzione.

Articoli correlati
  • 16 March 2011

Viabilità nel centro storico

Buongiorno

l'amm.ne comunale intende vietare il transito nel centro storico (porfido che si solleva) in certi orari della giornata e nelle ore notturne. l'adozione di una ZTl potrebbe risolvere il problema ? , altro aspetto è vietare il transito ai veicolo di massa complessiva sup. a ql. 25, in...

• 17 November 2015

Suv in centro storico

È legittima l'ordinanza che vieta ai suv troppo grandi il transito in centro storico. La sentenza del 13 novembre e il commento.

• 09 April 2015

Centro storico

Ministero dei trasporti: zone a traffico limitato sotto osservazione.