giovedì, 23 settembre 2021
spinner

Arretramento cancello carrabile

passi carrabili
Enrico Carollo
05/05/2021 - 11:59

Buongiorno,

recentemente ho acquistato un terreno per costruire casa. I progetti di edificazione sono già approvati. Il terreno INCLUDE già un accesso carraio, regolarmente autorizzato ed usato dall'ex proprietario. 

Tale accesso carraio è arretrato dalla carreggiata di: 1.5m di marciapiede + 6.2m di ulteriore arretramento = 7.7m circa dalla carreggiata.

La strada non è una strada ad alto scorrimento, ma una strada comunale di paese. Anche il marciapiede non è assolutamente battuto, in quanto 100m prima e 100m dopo è interrotto e non prosegue. In pratica, sono 200m di marciapiede "inutile".

Durante i lavori di costruzione dell'abitazione, vorrei costruire lo spazio per poter parcheggiare la mia roulotte nella mia proprietà. Per far ciò, vorrei arretrare l'accesso carraio, portandolo:

1) se possibile, al limite della proprietà, costeggiando il marciapiede, ovviamente dotandolo di tutte le automazioni necessarie;

2) in alternativa, arretrare il carraio di 3.2m ovvero portandolo a 4.5m dalla carreggiata, sempre dotandolo di tutta l'automazione necessaria - già questo mi consentirebbe una manovra possibile con la roulotte

E' possibile ottenere 1) oppure 2) ? Che documentazione o autorizzazione serve?

Grazie, un cortese saluto e buona giornata

Articoli correlati
  • 23 June 2015

Spostamento di accesso carrabile

si premette: 1) che questo Comune già nell'anno 2004 ha individuato con atto di Giunta un elenco di vie e tratti di via nelle quali, in riferimento all'art. 46,comma 4, del Regolamento di Attuazione e Esecuzione del Codice della Strada, è consentito derogare dall'arretramento degli accessi e...

• 22 January 2014

Accesso carrabile fuori centro abitato

La ditta Tizio ha sede fuori dal centro abitato su strada comunale. Nell'anno 1988 richiese ed ottenne una sanatoria della recizione con relativo cancello.

La stessa ditta recentemente ha richiesto una autorizzazione paesaggistica per il rifacimento della recinzione prevedendo di mantenere il...

• 23 February 2011

Passo carrabile

Nelle nuove aperture di passo carrabile questo viene ad essere arretrato rispetto alla via pubblica. Il proprietario dell 'abitazione pone il proprio motorino davanti all'ingresso del proprio cancello dove c' è esposto il cartello di passo carrabile adducendo che essendo sua la proprietà dal cancello...