giovedì, 23 settembre 2021
spinner

multa con data errata

notificazioni
Massimo Gozzo
19/04/2021 - 14:23

salve,

ho ricevuto una multa datata 2017 e notificata nel 2021,

nello specifico , i vigili urbani hanno indicato "in data 17-03-17 i sottoscritti ecc.." con notifica di qualche giorno fa(2021) per aver sorpassato con striscia continua.

come devo comportarmi? inoltre hanno indicato che non utilizzavo cinture di sicurezza, cosa impossibile in quanto la mancanza della cintura mi provoca una sensazione di insicurezza, quindi la metto subito quando salgo in auto e dimostrabile con testimoni quel giorno.

preciso che non sono stato fermato dai vigili, ma quella strada la frequento e penso di averla percorsa in quell'orario ma del 2021!

inoltre non mi ricordo di aver mai sorpassato ma su questo non ho prove. la cosa che mi da fastidio è il fatto che mi viene contestata anche l'omissione dell'uso delle cinture, una infrazione grave NON vera!

posso fare ricorso e annullare la multa?

come devo comportarmi, considerando che il verbale firmato e datato 2017 e inoltre in quella data non ero io proprietario dell'auto?

grazie

Matteo Corsini
20/04/2021 - 09:12

Se si tratta di una sanzione del 2017 e notificata nel 2021, è al 100% illegittima. Contatti il comando e chieda l'annullamento in autotutela, se si rifiutano faccia ricorso al giudice di pace.

Massimo Gozzo
20/04/2021 - 12:15

Salve, ho fatto come da voi consigliato, mi è stato risposto che faranno un nuovo verbale datato 2021 e lo notificheranno entro 90 giorni. È una cosa legale? 

L'ufficio è la polizia municipale di faenza(Ra)

Massimo Gozzo
21/04/2021 - 14:12

potete darmi qualche consiglio?

grazie

Articoli correlati
  • 08 March 2010

Verbale errato - possibilità di rinotifica

A seguito dello sviluppo di un sinistro stradale questo Comando ha emesso un verbale di violazione cui all'art 145 1/10 C.d.S.. La stesura del predetto provvedimento è stata oggetto di un  errore ovvero è stato errato il luogo dell'avvenuta violazione. L'obbligato in solido ha presentato regolare...

• 22 October 2010

Errata indicazione orario violazione C.d.s.

Buongiorno, vorrei porre il seguente quesito: durante il servizio scuole, un veicolo transitava con luce semaforica viaria rossa per i veicoli e pedonale verde violando gli art 41/11 e 146/3. La violazione non veniva contestata al conducente ( rilevato di sesso femminile e da sola a bordo del veicolo) in quanto...

• 11 August 2017

Indicazione residenza errata nella banca dati MCTC

Si verifica sempre più frequentemente la restituzione di verbali privi della notificazione, poiché il destinatario degli stessi risulta sconosciuto all'indirizzo risultante dalla banca dati della MCTC. Dalle successive richieste di verifica presso il Comune di residenza, risulta che la persona non è mai stata...