giovedì, 23 settembre 2021
spinner

Apertura varco su strada privata di mia proprietà parziale

cantieri
Marco Carta
25/02/2021 - 09:57

Un saluto a tutti, spero che questo sia il forum corretto e che qualcuno possa aiutarmi con questa questione a cui non so trovare risposta.

Vorrei acquistare un appezzamento di terreno che si affaccia su una strada privata davanti a casa mia ma che non ha nessun varco di accesso sulla stessa (strada).

La strada privata e' di mia proprieta' per la sezione di fronte al terreno e proprio in questa sezione vorrei aprire un varco (cancello) per accedervi.

Sulla strada vige una servitu' di passaggio di tutti i vicini che vi abitano. 

La strada è privata e divisa in 'sezioni' , ogni proprietario che ci abita possiede la sezione di strada di fronte alla sua abitazione. (tutte le abitazioni sono poste dallo stesso lato della strada, dall'altro lato non esiste nessun varco/cancello)

TUTTI hanno il diritto di passaggio su tutta la strada.

Come da disegno, io sono proprietario della sezione di fronte a casa mia. Il mio vicino a destra della sezione di fronte a casa sua, il mio vicino a sinistra della sezione di fronte a casa sua.. e cosi' via..

Il nuovo appezzamento che vorrei acquistare, previa sicurezza di poter aprire un varco, si trova in corrispondenza della sezione di strada di mia proprieta'.

Potete cliccare qui per immagine con schema che mostra la situazione

Posso aprire questo nuovo varco? Ho bisogno dell'autorizzazione dei vicini per motivi di distanza (meno di 5 metri dal confine) o in virtu' della loro servitu' di passaggio? O basta l'autorizzazione del mio comune?

Grazie a chiunque possa aiutarmi a chiarire la situazione

Articoli correlati