lunedì, 8 agosto 2022
spinner

Data di ricevimento di un preavviso di contestazione infrazione

notificazioni
Alessandro Ferrari
29/08/2020 - 15:31

Al rientro dalle ferie, venerdì 28 agosto, ho trovato nella cassetta della posta un preavviso di contestazione d'infrazione. Il documento informa della possibilità di effettuare il pagamento in misura ridotta entro 5 giorni dal suo ricevimento e impone inoltre di spedire al Comando della Polizia Provinciale il modulo di comunicazione dati per decurtazione dati patente entro 15 giorni.

Il preavviso non riporta alcuna data di spedizione e non ho idea di quando il servizio postale me lo abbia recapitato. Come posso quindi determinare la data di ricevimento per calcolare se posso ancora usufruire dei termini per il pagamento ridotto ed evitare, nel contempo, le sanzioni previste dalla mancata trasmissione del modulo dati patente entro il termine indicato?

Articoli correlati
  • 13 July 2015

Preavviso Cds e mancata contestazione immediata

Si chiede cortesemente come operare nel seguente caso: Un agente di PL durante il servizio automontato (da solo, in quanto l'unico altro agente in servizio si trovava in ufficio per l'orario di apertura al pubblico) notava un veicolo in sosta con tutte e quattro le ruote sul marciapiede senza nessuno nei...

• 30 May 2008

Preavvisi di violazione

Non hanno nessun valore i preavvisi di infrazione lasciati sul cruscotto.

• 09 March 2011

Comunicazione dati del conducente

il presente quesito è posto ai fini di un maggiore corretta intrepretazione della normativa riferita all'art. 126 bis del cds.

Nel caso in cui il trasgressore comunica i dati del conducente presso un'altro comando di polizia, è da prendere in considerazione la data in qui il soggetto, si è...