lunedì, 8 agosto 2022
spinner

Spazio privato adiacente strada provinciale

sosta
Marco Viviani
05/06/2020 - 15:37

Buon Pomeriggio,  volevo sottoporre al vostro parere una annosa questione che mi riguarda e che non riesco a sbrogliare.  Ho una azienda agricola in un noto borgo toscano,  la sede dove ho le cantine e i locali di vendita diretta sono proprio in paese,  dentro la cerchia urbana.  L'immobile ha un intero lato che si affaccia direttamente sulla strada,  una  via urbana che attraversa tutto il paese,  di proprietà dell'ex provincia, ora città metropolitana di Firenze.  Sul lato della strada opposto alla mia cantina,  vi è un piccolo spazio di terra di mia proprietà, rettangolare, con il lato più lungo (circa 35 metri) parallelo alla strada, profondo circa 5 metri.  E' sempre stata mia intenzione  ricavare in questo piccola striscia di terreno mia privata, un paio di posti macchina da destinarsi ai clienti.  L'accesso al punto vendita è sulla provinciale, quindi è evidente che creare un parcheggio di fronte, sarebbe l'optimum.  Per il comune non ci sarebbero problemi, sia per parcheggio parallelo o a lisca di pesce.  L'ex provincia, che sembra debba dare parere vincolante, non ne vuole sapere.  Considera la strada come extraurbana e pretende quindi che la sosta avvenga in uno spazio delimitato dalla strada, con un passo carrabile in accesso ed uno in uscita.  Per capirsi, chiede  di realizzare un parcheggio privato come se fossi un supermercato.  Chiaramente questo non è realizzabile per evidenti limiti spaziali. Morale della storia, nonostante stia dentro la fascia urbana e scorrendo la provinciale dentro il paese trovi numerosi parcheggi pubblici a raso paralleli e a lisca di pesce, non riesco a realizzare un posticino privato, nella mia proprietà, davanti il mio spaccio aziendale.  L'ulteriore beffa è che il tratto di strada di cui parlo, ha addirittura il limite a 30 km/h.  Risulta anche a voi che su strada urbana ma di proprietà della provincia,  in tema di parcheggi si debba rifarsi alla normativa relativa alla strada extraurbana secondaria?  I parcheggi rasi, paralleli alla strada, lungo il paese, sono quindi tutti abusivi?   Un saluto ed un ringraziamento per le risposte.

Articoli correlati
  • 23 February 2015

Fossi privati adiacenti a strade pubbliche e accessi laterali a fondi agricoli

Per mero scrupolo informativo si evidenzia che a seguito degli eventi alluvionali e di violenti nubifragi che hanno colpito il nostro territorio, l'amministrazione comunale ha disposto a questo Comando di procedere alla verifica dei fossi privati per la raccolta delle acque meteoriche adiacenti alle strada comunali....

• 01 October 2015

Spazi invalidi ed aree private

Buongiorno,

chiedo la Vostra consulenza in merito all'argomento in oggetto.

Sono stati creati n. 5 stalli di sosta  in un tratto di strada con ingente transito veicolare.

Il Comando riceve una richiesta di un cittadino lì residente, che chiede che uno di questi 5...

• 12 April 2021

Accessi lungo strada provinciale in centro abitato

Con la presente si chiede un Vostro parere circa la seguente questione: tutti gli accessi, anche quelli pubblici, presenti lungo una strada provinciale ricadente all’interno del centro abitato di un Comune con popolazione inferiore a 10.000 abitanti devono essere autorizzati previo rilascio del nulla osta...