giovedì, 23 settembre 2021
spinner

Requisiti concorso Ruolo Ispettore Polizia Municipale

concorsi pubblici
Danilo Antonacci
25/03/2019 - 13:00

Salve

Sono un ex ispettore demaniale della Guardia Costiera (AUFP - Ferma 30 mesi - Marina Militare - Capitaneria di Porto) con una laurea in ingegneria edile.

Volevo capire una cosa..... i requisiti di accesso al ruolo di ispettore della polizia municipale prevedono esclusivamente come requisito di accesso una laurea in materie giuridiche (giurisprudenza, scienze politiche....etc) ???

Non esistono ruoli ispettori cat.D specializzati in ruoli tecnici con una laurea in ingegneria? 

E se è requisito indispensabile una laurea e formazione in materie giuridiche è possibile transitare in tale ruolo diventando prima agente e dopo alcuni anni di servizio nel ruolo superiore cat.D con una laurea differente da quella giuridica??

Gabriele Dizonno
28/08/2019 - 16:59

Buonasera, ho lo stesso dubbio, ho una laurea magistrale in Ing. Edile-Architettura, ha per caso trovato risposta al quesito?

Articoli correlati
  • 26 September 2012

Concorso pubblico esterno progressione verticale requisiti

Gentile redazione, sottopongo alla Vs. attenzione il seguente quesito:

Sono un Ispettore Capo (cat. giuridica D1 economica D3) che presta servizio in un comune dell'Emilia Romagna, attualmente ho un incarico con mansioni superiori da funzionario di P.M. cat. giuridica D3 con funzioni di...

• 16 February 2010

I concorsi per le forze di polizia e vigili del fuoco

Una guida pratica per coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria) o dai Vigili del Fuoco.

• 27 April 2005

Frosinone: "Requisiti non previsti sospendete il bando"

La commissione al Personale del Comune di Frosinone ha chiesto all’amministrazione comunale del capoluogo di modificare il bando di concorso che dovrà individuare il nuovo comandante della polizia municipale