lunedì, 8 agosto 2022
spinner

codice e procedura penale...che guaio!

MAGGIO ALESSIA
29/10/2014 - 22:29

Buogniorno, a breve tenterò il mio primo concorso per agente di polizia locale. Pur sapendo di avere poco studio alle spalle, non voglio comunque rinunciare a fare un tentativo.

Chiedo aiuto a chi più esperto di me perchè sono un po' nel panico. Il bando è molto vago e tra le varie materie elencate spicca coie e procedura penale. Consiedrando l'ampiezza dell'argomento, mi pare improbabile che sia necessario sapere tutto nei dettagli (altrimenti avrebbero fatto bene ad inserire la laurea in legge tra i requisiti per la partecipazione al concorso ) quindi vorrei chidere secondo la vostra esperienza quali sono gli aspetti più importanti. Mentre per gli altri argomenti sono riuscita a fare una cernita, a capire a grandi linee quali aspetti potrebbero ssere più rilevanti, qui non riesco proprio a venirne a capo.

Sto studiando su un testo (per concorso per vigili) in cui viene dato ampio spazio a tutto quanto concerne processi,  competenze dei giudici ecc e francamente mi sembra assurdo a fronte della totale assenza di indicazioni su quelli che sono per legge delitti. Sarà il libro fatto male o cosa?

Qualsiasi aiuto è molto gradito. Grazie mille

Ema Brax
27/11/2014 - 10:24
Originale postato da MAGGIO ALESSIA

Buogniorno, a breve tenterò il mio primo concorso per agente di polizia locale. Pur sapendo di avere poco studio alle spalle, non voglio comunque rinunciare a fare un tentativo.

Chiedo aiuto a chi più esperto di me perchè sono un po' nel panico. Il bando è molto vago e tra le varie materie elencate spicca coie e procedura penale. Consiedrando l'ampiezza dell'argomento, mi pare improbabile che sia necessario sapere tutto nei dettagli (altrimenti avrebbero fatto bene ad inserire la laurea in legge tra i requisiti per la partecipazione al concorso ) quindi vorrei chidere secondo la vostra esperienza quali sono gli aspetti più importanti. Mentre per gli altri argomenti sono riuscita a fare una cernita, a capire a grandi linee quali aspetti potrebbero ssere più rilevanti, qui non riesco proprio a venirne a capo.

Sto studiando su un testo (per concorso per vigili) in cui viene dato ampio spazio a tutto quanto concerne processi,  competenze dei giudici ecc e francamente mi sembra assurdo a fronte della totale assenza di indicazioni su quelli che sono per legge delitti. Sarà il libro fatto male o cosa?

Qualsiasi aiuto è molto gradito. Grazie mille

ciao alessia, mi sa che fai un po di confusione. La parte dei delitti attiene al diritto penale sostanziale e non a quello processuale, anzi più specificamente alla parte speciale del diritto penale sostanziale. Infatti in alcuni libri sui concorsi per diventare agente di polizia locale troverai prima il diritto penale sostanziale - diviso in parte generale( principi, norme, reato, elementi oggettivi e soggettivi ecc) ed in parte speciale( appunto i delitti più rilevanti secondo la suddivisione che ne fa il codice penale, ad es. contro la famiglia, contro il patrimonio, contro la PA ecc) - poi trovarai il diritto penale processuale, che come dicevi tu attiene piu che altro all'individuazione dei soggetti che partecipano al processo penale, alla sua costituzione, nonchè al ruolo non secondario della polizia giudiziaria. Spero di essere stato chiaro.

un saluto.

EMABRAS

Articoli correlati
  • 06 November 2014

Procedura penale minorile: la modulistica completa

In allegato il file con tutti i modelli utili per la procedura penale minorile:

01 Verbale di accompagnamento a seguito di flagranza di reato
    02 Annotazione relativa alle accertate condizioni di cui all'art. 403 Codice Civile
    03 Verbale di messa disposizione Sindaco minore in stato di...

• 20 January 2003

Codice di procedura penale

Sarà riveduto il d.d.l. "Pittelli" sulla riforma annunciata.

• 27 September 2002

I provvedimenti di sequestro nel codice di procedura penale

L'approfondimento affronta le problematiche operative afferenti le diversie tipologie di sequestro previste nel codice di procedura penale.