lunedì, 8 agosto 2022
spinner

Aspiranti Agenti di Polizia Municipale

Andrea Merlonghi
10/03/2014 - 15:20

Salve a tutti, mi chiamo Merlonghi Andrea e avrei bisogni di più consigli possibili sui concorsi pubblici per agente di polizia municipale...Oltre  a quelli che ho già letto in questo forum vorrei sapere anche se il libro Alpha Test è buono per poter affrontare questi concorsi che a quanto ho capito sono impegnativi e bisogna provarli molte volte per raggiungere dei risultati(escludendo i fortunati); vorrei ottenere dei consigli base sperando nell'aiuto di qualcuno che li ha già affrontati.

Vi ringrazio anticipatamente e spero di avere delle risposte concrete.

In bocca al lupo per tutti quelli che come me un giorno sperano di essere degli ottimi agenti di polizia municipale.

Andrea M.

Andrea M.

Martino Iazzetta
16/03/2014 - 16:43
Originale postato da ANDREA MERLONGHI

Salve a tutti, mi chiamo Merlonghi Andrea e avrei bisogni di più consigli possibili sui concorsi pubblici per agente di polizia municipale...Oltre  a quelli che ho già letto in questo forum vorrei sapere anche se il libro Alpha Test è buono per poter affrontare questi concorsi che a quanto ho capito sono impegnativi e bisogna provarli molte volte per raggiungere dei risultati(escludendo i fortunati); vorrei ottenere dei consigli base sperando nell'aiuto di qualcuno che li ha già affrontati.

Vi ringrazio anticipatamente e spero di avere delle risposte concrete.

In bocca al lupo per tutti quelli che come me un giorno sperano di essere degli ottimi agenti di polizia municipale.

Andrea M.

Andrea M.

Ciao Andrea mi chiamo Martino e sono anch'io un aspirante alla polizia municipale è il mio unico sogno e visto che ho deciso da poco di intraprendere questa strada vorrei sapere un informazione.Ma ai concorsi si può partecipare a molti insieme o ci sarebbe un limite o magari un contrasto tra di loro e se non riesci a superarli puoi provare e riprovare sempre?

Grazie e scusami se se non rispondo alla tua domanda ma ti faccio addirittura altre domande

Martino Iazzetta

Andrea Merlonghi
17/03/2014 - 08:57
Originale postato da MARTINO IAZZETTA

Ciao Andrea mi chiamo Martino e sono anch'io un aspirante alla polizia municipale è il mio unico sogno e visto che ho deciso da poco di intraprendere questa strada vorrei sapere un informazione.Ma ai concorsi si può partecipare a molti insieme o ci sarebbe un limite o magari un contrasto tra di loro e se non riesci a superarli puoi provare e riprovare sempre?

Grazie e scusami se se non rispondo alla tua domanda ma ti faccio addirittura altre domande

Martino Iazzetta

Ciao martino, no so che puoi partecipare a qualsiasi concorso in qualsiasi comune italiano fino a quando non entri, certo non penso che riusciresti a fare 2 concorsi in un giorno ma comunque puoi riprovare sempre, l'unico ostacolo è la difficoltà negli esami  orali/scritti che a quanto pare è veramente ardua.

Saluti andrea.

Andrea M.

Martino Iazzetta
17/03/2014 - 20:48
Originale postato da ANDREA MERLONGHI

Ciao martino, no so che puoi partecipare a qualsiasi concorso in qualsiasi comune italiano fino a quando non entri, certo non penso che riusciresti a fare 2 concorsi in un giorno ma comunque puoi riprovare sempre, l'unico ostacolo è la difficoltà negli esami  orali/scritti che a quanto pare è veramente ardua.

Saluti andrea.

Andrea M.

ok grazie mille Andrea in questo modo provando e riprovando imparo dalle esperienze e prima o poi spero di riuscire a superare il concorso...grazie ancora

Martino Iazzetta

EMANUELE VACCARELLA
28/03/2014 - 13:26

Salve a tutti, mi inserisco in questo "thread" per non aprirne uno nuovo che sarebbe pressoché simile, perlomeno dal titolo..!

Avrei un paio di domande (dubbi) da esporre:

ha senso partecipare a concorsi in cui può vincere solo un candidato?(Considerando fra l'altro che per parteciparvi bisognerebbe spostarsi di parecchie Regioni)

in molti concorsi richiedono, giustamente, l'ottima conoscenza di:

Diritto e procedura penale

Normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale

Codice della Strada

Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza

Normativa in materia di depenalizzazione

Nozioni di diritto amministrativo, attività della Pubblica Amministrazione

Ordinamento degli Enti Locali

Legislazione in materia di tutela della privacy

Nozioni sulla legislazione del rapporto di lavoro, rapporto di lavoro negli Enti Locali

ora, come si svolge l'esame orale?
Pongono domande, o cosa?
Richiedono tutto alla lettera o potrei "personalizzare" la risposta o il discorso, naturalmente con un linguaggio consono, purché non mi delunghi troppo e dia la risposta esatta?

Scusate le troppe domande, ma dovevo porle a qualcuno..!
Grazie in anticipo

Nicoletta Macallé
30/05/2014 - 14:06

Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Nicoletta e ho 19 anni. Come tutti voi, vorrei entrare a far parte della Polizia Municipale.

Qualcuno sa qualcosa riguardo la domanda? E soprattutto voi che libri usate per prepararvi? Un manuale apposito o anche dei libri di diritto? Grazie 

P. Valentino
31/05/2014 - 13:23
Originale postato da Nicoletta Macallé

Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Nicoletta e ho 19 anni. Come tutti voi, vorrei entrare a far parte della Polizia Municipale.

Qualcuno sa qualcosa riguardo la domanda? E soprattutto voi che libri usate per prepararvi? Un manuale apposito o anche dei libri di diritto? Grazie 

Ciao Nicoletta. Io personalmente sto studiando dal manuale della Simone; poi ho due libri di quiz (e test vari di logica, ecc.), uno della Simone e uno della Maggioli; un libro sugli atti e procedure della Polizia Municipale della Maggioli (x comprendere ed esercitarmi su atti, verbali, procedure..); e infine ho tre codici: uno che contiene i 4 codici principali e leggi complementari, uno col Nuovo codice della strada e Regolamento di esecuzione; uno col Tulps (esplicato), Regolamento di esecuzione e leggi complementari. 

Pierlu

MICHELE FISICHELLA
29/07/2014 - 15:15
Originale postato da PIERLUIGI VALENTINO

Ciao Nicoletta. Io personalmente sto studiando dal manuale della Simone; poi ho due libri di quiz (e test vari di logica, ecc.), uno della Simone e uno della Maggioli; un libro sugli atti e procedure della Polizia Municipale della Maggioli (x comprendere ed esercitarmi su atti, verbali, procedure..); e infine ho tre codici: uno che contiene i 4 codici principali e leggi complementari, uno col Nuovo codice della strada e Regolamento di esecuzione; uno col Tulps (esplicato), Regolamento di esecuzione e leggi complementari. 

Pierlu

Salve, potresti mandarmi i link dei vari libri tramite mail?

La mia mail è: michele.fisichella@gmail.com

Ti ringrazio per la disponibilità.

Anna Nasole
02/09/2014 - 17:24
Originale postato da PIERLUIGI VALENTINO

Pierlu

ciao pierluigi, anch'io come molti frequentatori del forum ho intenzione di partecipare al concorso a tempo determinato (sigh!) per vigili urbani a taranto. la lista degli argomenti par einfinita e ho intenzione di acquistar eun buon libro che mi illumini nello studio. ho presente quello della simone, esiste anche una nuova edizione 2014. ma che tu sappia, è proprio necessario comprare un libro ultra recente o anche uno di uno/due anni fa è buono? non essendo assolutamente del settore, non so se ci sono stati cambiamenti o aggiornamenti riguardo le leggi o i regolamenti... puoi aiutarmi? grazie!

Anna Nasole

P. Valentino
04/09/2014 - 21:25
Originale postato da ANNA NASOLE

ciao pierluigi, anch'io come molti frequentatori del forum ho intenzione di partecipare al concorso a tempo determinato (sigh!) per vigili urbani a taranto. la lista degli argomenti par einfinita e ho intenzione di acquistar eun buon libro che mi illumini nello studio. ho presente quello della simone, esiste anche una nuova edizione 2014. ma che tu sappia, è proprio necessario comprare un libro ultra recente o anche uno di uno/due anni fa è buono? non essendo assolutamente del settore, non so se ci sono stati cambiamenti o aggiornamenti riguardo le leggi o i regolamenti... puoi aiutarmi? grazie!

Anna Nasole

Ciao Anna! Ovviamente i testi e i vari codici, leggi, ecc. più sn recenti e meglio è...Anch'io ho fatto la domanda a Taranto. A risentirci...

Pierlu

Francesca Ballarin
12/09/2014 - 09:38

salve a tutti.

Scrivo su questo forum perchè vorrei sapere da voi se potete indicarmi la via giusta per diventare un agente di polizia locale.

cioè, nella pratica. Io ho guardato un pò di concorsi in atto ma chiedono come requisito di essere già un agente. per chi non lo fosse ma lo volesse diventare?

concorsi ok, ma non si sa quando li mettono di nuovo fuori? e soprattutto saranno aperti a tutti gli italiani o solo a coloro che sono gia agenti?

Sono di Padova.

Grazie anticipatamente a chi volesse rispondermi.

Francesca Ballarin

Giulia Dalo'
12/09/2014 - 15:16
Ciao, mi chiamo Giulia e sono di Torino, ho visto che i concorsi di APM sono tutti con la mobilità volontaria esterna o interna, ma questo significa che non ci saranno più concorsi aperti a tutti , ma potranno farlo solo gli appartenenti alla pubblica amministrazione???? fatemi sapere per favore!!

=Giulia=

Articoli correlati
  • 24 May 2007

Corso per aspiranti agenti di Polizia municipale

Organizzato dalla Scuola Regionale di Polizia Locale - su richiesta del Comando unificato di Argenta, Portomaggiore, Voghiera e Masi Torello - per le prossime assunzioni per procedura concorsuale che dovrebbero interessare i Comuni della provincia.

• 11 May 2011

Aspirante cannibale ferito da polizia

Un aspirante cannibale slovacco e' stato ricoverato in ospedale, assieme ad un agente di polizia, dopo che il suo appuntamento con una vittima si e' trasformato in una sparatoria.

• 22 November 2004

Forlì. Bocciati 4 aspiranti ispettori su 5

La “brutta figura” è stata rimediata dagli assistenti scelti della Polizia municipale di Forlì, aventi anche la qualifica di ufficiale di Polizia giudiziaria, aspiranti ispettori. Ancora vacante il posto di comandante, da quando nel gennaio scorso l'ex numero uno Ugo Terracciano lasciò l'incarico per andare a Parma