martedì, 27 settembre 2022
spinner

Per preparare la parte teorica per l'orale, meglio Maggioli o Simone?

Ludovico Francesconi
17/04/2012 - 18:18

Forse è stata già chiesta in passato, ma siccome nn ho trovato il 3d...illuminatemi gente!  

FABIO A
18/04/2012 - 19:01
Originale postato da LUDOVICO FRANCESCONI

Forse è stata già chiesta in passato, ma siccome nn ho trovato il 3d...illuminatemi gente!  

Io consiglio il Simone...Sono a tempo indeterminato grazie a lui :-)

Fabio

Ludovico Francesconi
01/05/2012 - 21:20
Originale postato da FABIO A

Io consiglio il Simone...Sono a tempo indeterminato grazie a lui :-)

Fabio

questo è quello con cui hai studiato tu, o cmq è un'edizione che ritieni possa andare bene?

http://www.simone.it/catalogo/v330.htm

p.s. se lo considerate come spam ditemelo che lo rimuovo e contattatto in pvt l'utente

FABIO A
02/05/2012 - 16:05

questo è quello con cui hai studiato tu, o cmq è un'edizione che ritieni possa andare bene?

http://www.simone.it/catalogo/v330.htm

p.s. se lo considerate come spam ditemelo che lo rimuovo e contattatto in pvt l'utente

è simile.

Cmq io credo che vadfa bene x la preparazione, almeno io mi sono trovato bene

Fabio

Ludovico Francesconi
02/05/2012 - 17:09
Originale postato da FABIO A

è simile.

Cmq io credo che vadfa bene x la preparazione, almeno io mi sono trovato bene

Fabio

Ah ok capito....il tuo in cosa cambiava? Magari è lo stesso ma un edizione piu vecchia?

Cmq mi sono convinto e lo compro, in fondo 1000 pagine sono e in 4-5 mesi facendo una 15-20 di pag al giorno dovrei essere (credo) piu o meno preparato per affrontare i concorsi.

FABIO A
02/05/2012 - 19:41

Ah ok capito....il tuo in cosa cambiava? Magari è lo stesso ma un edizione piu vecchia?

Cmq mi sono convinto e lo compro, in fondo 1000 pagine sono e in 4-5 mesi facendo una 15-20 di pag al giorno dovrei essere (credo) piu o meno preparato per affrontare i concorsi.

Si si infatti figurati il mio era edizione 2008 e sono cambiate molte cose..

Fabio

FRANCESCO DE GREGORIO
03/05/2012 - 13:34

ludovico, non cambia Simone o Maggioli, sono i due manuali che vanno per la maggiore; io ho studiato sul Simone, ma ho vinto solo un tempo determinato, con ciò voglio dirti che studi dal manuale, poi però devi integrare con leggi approfondite dal web, il cds (che i manuali spiegano a modo loro), insomma, parti dal manuale e fai concorsi, poi capisci cosa approfondire...poi, ovvio, se hai fortuna e vinci alla prima botta, avrai le mie bestemmie sul groppone che studio da 2 anni e mezzo a 37 anni.

Francesco

Ludovico Francesconi
05/05/2012 - 00:40
Originale postato da FRANCESCO DE GREGORIO

ludovico, non cambia Simone o Maggioli, sono i due manuali che vanno per la maggiore; io ho studiato sul Simone, ma ho vinto solo un tempo determinato, con ciò voglio dirti che studi dal manuale, poi però devi integrare con leggi approfondite dal web, il cds (che i manuali spiegano a modo loro), insomma, parti dal manuale e fai concorsi, poi capisci cosa approfondire...poi, ovvio, se hai fortuna e vinci alla prima botta, avrai le mie bestemmie sul groppone che studio da 2 anni e mezzo a 37 anni.

Francesco

Questo manuale dell'alphatest invece come vi sembra?

Rispetto al simone e maggioli è piu sintetico, 600 pag contro le 1000 dei 2 sopra...da un parte potrebbe essere meglio perchè piu sintetico e quindi piu facile da ricordare, però non vorrei che fosse "troppo" sintetico e saltasse qualche argomento...che dite voi?

Ludovico Francesconi
05/05/2012 - 00:40

Questo manuale dell'alphatest invece come vi sembra?

Rispetto al simone e maggioli è piu sintetico, 600 pag contro le 1000 dei 2 sopra...da un parte potrebbe essere meglio perchè piu sintetico e quindi piu facile da ricordare, però non vorrei che fosse "troppo" sintetico e saltasse qualche argomento...che dite voi?

Scusate ecco il link di quello di Alphatest http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Concorsi-ed-esami/Concorsi-pubblici/Vigile-Urbano/978-88-483-1434-3

FRANCESCO DE GREGORIO
05/05/2012 - 19:44

Scusate ecco il link di quello di Alphatest http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Concorsi-ed-esami/Concorsi-pubblici/Vigile-Urbano/978-88-483-1434-3

Ludovico non vedo neanche il link...per esperienza, il Maggioli ed il Simone sono i punti di riferimento, poi magari l'alpha sarà anche buono ma se chiedi consiglio, tranne se non becchi quello che ti dice che ha vinto un concorso studiando da quei manuali, ti verrà consigliato sempre uno dei due...fidati, approfondisci quanto più puoi poiché ti renderai conto come le materie sono da approfondire anche con i manuali.

Francesco

Ludovico Francesconi
05/05/2012 - 23:07

Ludovico non vedo neanche il link...per esperienza, il Maggioli ed il Simone sono i punti di riferimento, poi magari l'alpha sarà anche buono ma se chiedi consiglio, tranne se non becchi quello che ti dice che ha vinto un concorso studiando da quei manuali, ti verrà consigliato sempre uno dei due...fidati, approfondisci quanto più puoi poiché ti renderai conto come le materie sono da approfondire anche con i manuali.

Francesco

Grazie per il consiglio, credo prenderò il Simone allora ;)

Cmq per la cronaca il manuale dell'alphatest era questo, ora dovrebbe visualizzarsi credo

http://i.imgur.com/pgbO3.png

FRANCESCO DE GREGORIO
06/05/2012 - 11:00

Grazie per il consiglio, credo prenderò il Simone allora ;)

Cmq per la cronaca il manuale dell'alphatest era questo, ora dovrebbe visualizzarsi credo

http://i.imgur.com/pgbO3.png

non l'avevo voluto vedere appositamente, prendi il simone e vai bene ;)

Francesco

Alessia Clerici
16/05/2012 - 16:49

Ciao! io ho questi libri se interessato:

Codice penale 2011- ed. Giuffrè euro 10,00
Codice di Procedura Penale 2011-ed. Giuffrè euro 10,00
Nuovo Codice della Strada Regolamento e Leggi Complementari 2011-ed. Simone euro 25,00
Testo Unico di Pubblica Sicurezza-ed. Maggioli 2011 euro 25,00
Vigile Urbano 5° edizione 2011- ed.Alpha Test euro 15,00
Test Vigile Urbano 6° edizione 2011-ed. Alpha Test euro 10,00
Vigili Urbani e Polizia Locale 3° edizione 2011- ed. gruppo 24 ore euro 30,00
Atti e Procedure della Polizia Municipale XIII edizione 2011- maggioli editore euro 25,00
Quiz Polizia Locale 2008- ed. Simone euro 10,00
Il Vigile Urbano XXVI ed. 2009 + raccolta legislativa- ed. Simone euro 10,00
Dizionario dei Termini Giuridici- ed. Celt euro 10,00

Alessia

STEFANO MANFROI
26/06/2012 - 15:07

Francesco

Francesco scusa se mi intrometto ma ho letto che hai 37 anni, sai mica se il limite di 35 anni che ultimamente stanno mettendo i Comuni medio grandi è legittimo o ci sono buone possibilità di vincere un eventuale ricorso? Io di anni ne ho 35 ma comincio adesso con lo studio e penso di non essere in grado di tentare prima di dicembre 2012 / gennaio 2013

FRANCESCO DE GREGORIO
27/06/2012 - 00:38
Originale postato da STEFANO MANFROI

Francesco scusa se mi intrometto ma ho letto che hai 37 anni, sai mica se il limite di 35 anni che ultimamente stanno mettendo i Comuni medio grandi è legittimo o ci sono buone possibilità di vincere un eventuale ricorso? Io di anni ne ho 35 ma comincio adesso con lo studio e penso di non essere in grado di tentare prima di dicembre 2012 / gennaio 2013

A norma di legge non saprei, tutte le domande fatte sono state sulla base dei requsiti del bando quindi, se dice che il limite è 40 allora tu fai domanda, anche se si espleta dopo 10 anni, vale possedere i requisiti alla data di scadenza del bando.

Per ricorsi, non so, dovresti provar a cercare in rete eventuali giudizi di legittimità costituzionale, ma dubito, poiché, credo che il limite venga anche posto sulla base di quanti "vecchi" ci sono nel corpo del comune...magai son tutti prossimi alla pesione e se mettono un limite alto, poi si trovano a dover bandire un altro concorso...

Credo però che gli estremi di un ricorso non ci siano, poiché purtroppo la P.A. ti frega sempre con disposizioni, di disposizioni derivate da altre disposizioni...in pratica, che fai? fai domanda fuori dai termini per fare ricxordo dopo che ti hanno sbattuto fuori? Il ricorso si fa al tar e costa per quel che ne so io....

Francesco

STEFANO MANFROI
27/06/2012 - 13:31

A norma di legge non saprei, tutte le domande fatte sono state sulla base dei requsiti del bando quindi, se dice che il limite è 40 allora tu fai domanda, anche se si espleta dopo 10 anni, vale possedere i requisiti alla data di scadenza del bando.

Per ricorsi, non so, dovresti provar a cercare in rete eventuali giudizi di legittimità costituzionale, ma dubito, poiché, credo che il limite venga anche posto sulla base di quanti "vecchi" ci sono nel corpo del comune...magai son tutti prossimi alla pesione e se mettono un limite alto, poi si trovano a dover bandire un altro concorso...

Credo però che gli estremi di un ricorso non ci siano, poiché purtroppo la P.A. ti frega sempre con disposizioni, di disposizioni derivate da altre disposizioni...in pratica, che fai? fai domanda fuori dai termini per fare ricxordo dopo che ti hanno sbattuto fuori? Il ricorso si fa al tar e costa per quel che ne so io....

Francesco

C'e' una legge (non ricordo quale, mi pare un decreto del pres. rep.) che viene citato perfino in altri bandi (quelli senza limite di età) dove specifica che non ci sono piu' limiti di età per i concorsi.

Mi chiedevo in pratica se un ente puo', con le proprie disposizioni, contravvenire a una legge italiana che dovrebbe invece prevalere.

Altrimenti secondo questa logica del non rispetto del diritto di livello superiore, un ente potrebbe pure, paradossalmente, per regolamento interno, contravvenendo alla Costituzione, assumere chi gli pare per chiamata diretta senza concorso... o no?

ALBERTO TECCHIO
21/02/2014 - 11:46

Dovrei prepararmi per il concorso di vigile urbano, ma non ho la minima idea di quale libro comprare ... Potreste darmi qualche consiglio ??? 

Alberto

Cuticchia Cesare
24/02/2014 - 15:05
Scusate ma la normativa sulla privacy dove la si trova? Nel testo della Simone non ce n'è traccia...
Articoli correlati
  • 05 April 2017

Parigi: migliaia in piazza contro la polizia

Migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere "giustizia" e "verità" dopo l'uccisione di un uomo cinese da parte di un poliziotto.

• 01 February 2012

Napoli: la battaglia dei vigili idonei

Continua la battaglia degli agenti di polizia municipale, o per meglio dire di coloro che aspettano di poter diventare tali a tutti gli effetti, visto che sono risultati idonei in seguito al maxiconcorso.

• 28 December 2017

Circolazione senza carta conducente da parte di conducente non identificato

Per i controlli nei confronti dei veicoli muniti di tachigrafo digitale, utilizziamo la chiave di scarico TIS COMPACT 2 e acquisiamo sia i dati della carta conducente che della memoria di massa.

Quando analizziamo i dati della memoria di massa relativa al giorno del controllo e dei 28 giorni precedenti, riscontriamo...