mercoledì, 21 ottobre 2020
spinner

luce fanale fulminata

Luca Sasso
25/05/2011 - 19:27

salve, se vengo fermato con una luce fanale auto fulminata mi fanno una multa, ma se ho con me il kit lampadine di sostituzione posso evitarla? la posso o devo cambiare al momento? è vero o e una leggenda metropolitana che i Sig.ri vigili se hai il kit dovrebero sostituirti loro la lampadina?

grazie

Fabio Ferrini
25/05/2011 - 20:31
Originale postato da LUCA SASSO

salve, se vengo fermato con una luce fanale auto fulminata mi fanno una multa, ma se ho con me il kit lampadine di sostituzione posso evitarla? la posso o devo cambiare al momento? è vero o e una leggenda metropolitana che i Sig.ri vigili se hai il kit dovrebero sostituirti loro la lampadina?

grazie

se hai una lampadina non funzionante incorri nella sanzione prevista dall'art. 79 c.d.s. €80. Se hai il kit di ricambio puoi smontare e montare la lampadina sperando che il vigile non ti sanzioni (ciò dipende dalla persona). I sig vigili non fanno i meccanici o elettrauti o quant'altro che non sia il vigile, di solito. Quindi se trovo una lampadina bruciata il mio compito è sanzionare e basta. Comunque questa non l'avevo ancora sentita...........qualche pio vigile a cambiare le gomme bucate l'ha fatto ma sono casi sporadici.

giacinto
Paolo Ravelli
26/05/2011 - 10:07
Originale postato da FABIO FERRINI

se hai una lampadina non funzionante incorri nella sanzione prevista dall'art. 79 c.d.s. €80. Se hai il kit di ricambio puoi smontare e montare la lampadina sperando che il vigile non ti sanzioni (ciò dipende dalla persona). I sig vigili non fanno i meccanici o elettrauti o quant'altro che non sia il vigile, di solito. Quindi se trovo una lampadina bruciata il mio compito è sanzionare e basta. Comunque questa non l'avevo ancora sentita...........qualche pio vigile a cambiare le gomme bucate l'ha fatto ma sono casi sporadici.

giacinto

Non è per nulla mia intenzione innescare polemiche, ma una riflessione la voglio fare...

"è vero o e una leggenda metropolitana che i Sig.ri vigili se hai il kit dovrebbero sostituirti loro la lampadina?"

E' aberrante pensare che vi siano persone - ovviamente non mi riferisco all'estensore del post, sia chiaro - che pensino solo lontanamente ad una cosa simile...

Ne deve così fare di strada ancora la Polizia Locale...

Paolo R.

ANTONIO BORSOTTI
26/05/2011 - 16:59

grazie

E' responsabilità del conducente assicurarsi che il veicolo condotto sia in perfetta efficienza così come prescritto dalla normativa; il faro non funzionante configura violazione dell'art. 79 CdS per il quale è prevista sanzione amministrativa di € 78,00.

Per quanto posso dire in base al mio modus operandi, se il faro non funzionante lo rilevo in pieno giorno,con perfetta visibilità, dato che il trasgressore 99 volte su 100 mi dice che si dev'essere appena fulminato perchè quando è partito stamattina andava... io non ho motivo di confutare tale affermazione quindi invito lo stesso a far riparare/sostituire la lampandina, ma non sanziono (ci sono sentenze di GdP a favore di questa teoria).

Se le lampandine fulminate invece sono più di una, allora la cosa comincia a somigliare di più a negligenza e quindi sono più incline a contestare la violazione.

Se il faro spento lo accerto di notte o comunque con visibilità ridotta, oltre a sanzionare, ai sesi dell'art. 192 ordino al conducente di non continuare la marcia finchè non lo abbia ripristinato!

L'Agente di Polizia Municipale è colui che deve, in un minuto, prendere decisioni che Giudici, Magistrati, giornalisti e semplici cittadini avranno giorni, mesi e anni per criticare.

Luca Sasso
27/05/2011 - 17:46

Ringrazio tutti per le riposte, era piu o meno quello che mi aspettavo...

se si fulmina una lampadina anche poco prima di essere stato fermato se trovo un Vigile inflessibile non c'e modo di evitare la multa.

non trovo molto giusto questa parte del codice credo che neanche a scuola guida ti insegnino a girare attorno all'auto per guardare se le luci sono tutte funzionanti (poi per verificare se i stop funzionino bisognerebbe essere almeno in 2 persone) e poi comunque non basterebbe si puo sempre fulminare in marcia.

non è per fare polemica..assolutamente... era solo un'osservazione.

credo fortemente che bisogna tenere la nostra vettura in perfetto stato per la nostra e la sicurezza altrui.

grazie

Fabio Ferrini
27/05/2011 - 20:38

se si fulmina una lampadina anche poco prima di essere stato fermato se trovo un Vigile inflessibile non c'e modo di evitare la multa.

non trovo molto giusto questa parte del codice credo che neanche a scuola guida ti insegnino a girare attorno all'auto per guardare se le luci sono tutte funzionanti (poi per verificare se i stop funzionino bisognerebbe essere almeno in 2 persone) e poi comunque non basterebbe si puo sempre fulminare in marcia.

credo fortemente che bisogna tenere la nostra vettura in perfetto stato per la nostra e la sicurezza altrui.

grazie

gli stop (e non i) si possono verificare anche da soli........poi le cose o attrezzi che usi per qualcosa ammetterai che devono essere in ordine onde evitare problemi. Per la tua sicurezza almeno.

L'ultima frase è il sunto di una persona intelligente e coscienziosa.

giacinto
Fabrizio Calamida
15/06/2013 - 09:56
Originale postato da FABIO FERRINI

gli stop (e non i) si possono verificare anche da soli........poi le cose o attrezzi che usi per qualcosa ammetterai che devono essere in ordine onde evitare problemi. Per la tua sicurezza almeno.

L'ultima frase è il sunto di una persona intelligente e coscienziosa.

giacinto

Ne approfitto per fare una domanda. Ho una opel corsa D e per cambiare la lampadina bisogna smontare 1/2 macchina. Col veicolo precedente, appena si fulminava, non importa dove fossi, mi fermavo al primo posto utile sicuro e la sostituivo, anche di notte. Non tanto per la contravvenzione quanto per un discorso di sicurezza. Ma con questo veicolo è impossibile. In caso il guasto della lampadina anabbagliante capiti nel weekend e si incorra in un controllo con contravvenzione ci si può rifare poi sul costruttore, dato che il proprietario del veicolo potrebbe anche fare da se ma le case automobilistiche ormai fanno le auto dove anche per cambiare una semplice lampadina bisogna ricorrere al concessionario? Perché io trovo che non sia giusto che per mia mancanza di colpa, data sia da conoscenze delle modalità di sostituzione che da scrupolosità, si incorra in una sanzione!

MATTEO CORSINI
15/06/2013 - 14:45
Originale postato da FABRIZIO CALAMIDA

Ne approfitto per fare una domanda. Ho una opel corsa D e per cambiare la lampadina bisogna smontare 1/2 macchina. Col veicolo precedente, appena si fulminava, non importa dove fossi, mi fermavo al primo posto utile sicuro e la sostituivo, anche di notte. Non tanto per la contravvenzione quanto per un discorso di sicurezza. Ma con questo veicolo è impossibile. In caso il guasto della lampadina anabbagliante capiti nel weekend e si incorra in un controllo con contravvenzione ci si può rifare poi sul costruttore, dato che il proprietario del veicolo potrebbe anche fare da se ma le case automobilistiche ormai fanno le auto dove anche per cambiare una semplice lampadina bisogna ricorrere al concessionario? Perché io trovo che non sia giusto che per mia mancanza di colpa, data sia da conoscenze delle modalità di sostituzione che da scrupolosità, si incorra in una sanzione!

Possiedo anche io una Corsa D, e in meno di 5 minuti cambio qualunque lampadina (e non sono un meccanico), abbaglianti, anabbaglianti, posizioni ecc.

Dove trova difficoltà?

Fabrizio Calamida
15/06/2013 - 19:48
Originale postato da MATTEO CORSINI

Possiedo anche io una Corsa D, e in meno di 5 minuti cambio qualunque lampadina (e non sono un meccanico), abbaglianti, anabbaglianti, posizioni ecc.

Dove trova difficoltà?

In genere anche io ma per il lato destro bisogna smontare il supporto per il filtro dell'aria e per l'anabbagliante sinistro oggi si è incastrata la lampadina fulminata e prima di decidermi a smontare 1/2 paraurti e rimuovere il faro sono solo riuscito a rompere le lamelle. Nel tentativo di rimuoverla con le pinze sono solo riuscito a massacrarmi la mano (mi si è chiusa la pinza scappando con le dita in mezzo cercando di posizionarla alla cieca per acchiapparla). Alla fine ho smontato 1/2 macchina anteriormente. Certo che col faro in mano è facile cambiare la lampadina però.

Fabrizio Calamida
15/06/2013 - 19:54
Originale postato da FABRIZIO CALAMIDA

In genere anche io ma per il lato destro bisogna smontare il supporto per il filtro dell'aria e per l'anabbagliante sinistro oggi si è incastrata la lampadina fulminata e prima di decidermi a smontare 1/2 paraurti e rimuovere il faro sono solo riuscito a rompere le lamelle. Nel tentativo di rimuoverla con le pinze sono solo riuscito a massacrarmi la mano (mi si è chiusa la pinza scappando con le dita in mezzo cercando di posizionarla alla cieca per acchiapparla). Alla fine ho smontato 1/2 macchina anteriormente. Certo che col faro in mano è facile cambiare la lampadina però.

Preciso che nemmeno io sono un meccanico ma nella citroen invece era partito il pulsante che viene premuto quando scende il pedale del freno per far accendere gli stop e quando l'ho smontato ho visto che aveva sfiammato ed era bucato. In quel caso il primo pensiero è stato quello di cambiarlo, poi ragionandoci invece ho pensato che quello nuovo avrebbe potuto rifare lo stesso problema e l'ho riparato levigando la parte di metallo bruciata, avvolgendo filo di rame per trasformatori (sottile) e stagnando tutto. Poi l'ho fatto anche sull'altro lato della lamella che era un po' annerito.Il risultato è stato che dopo 9 anni ho rottamato l'auto perché non si trovavano più i pulsanti alzavetri (riparati 3 volte e modificati con i led perché con le luci accese di giorno in estate riscaldavano molto e quasi non si potevano usare), il devio frecce che iniziava a fare falsi contatti, il sedile che si stava aprendo ma il pulsante dello stop, quello era ancora perfetto!

A. BERTOLINI
29/06/2013 - 02:11

Buonasera,

Questa sera verso le 22.30 sono stato fermato per un controlla da alcuni vostri colleghi agenti della polizia locale. Oltre a controllare i documenti mi hanno contestato un faro anabbagliante della mia FIAT PANDA 900 (vecchio modello) non funzionamente, secondo loro bruciato. Beh mi hanno detto lei è in contravvenzione! Ma possibile sono partito con l'auto perfettamente funzionante! Comunque mi hanno graziato. Riparto con l'auto parcheggio , faccio la prova con un mio amico e notiamo che i fari anabbaglianti  funzionano tutti e due, nessuno è bruciato è solo il faro anteriore Sx emette una luce un po fioca! Riprovo più tardi in una zona completamente buia, e confermo quanto provato in precedenza! E' forse un problema della  macchina che probabilmente a causa di certi dossi e certe strade ma tenute  ci sono certi contatti nel fanale? Se mi avessero fatto il verbale come mi sarei potuto comportare? Avrei dovuto spegnere e riaccendere la macchina?

grazie

Fabio Ferrini
02/07/2013 - 13:32
Originale postato da A. BERTOLINI

Buonasera,

Questa sera verso le 22.30 sono stato fermato per un controlla da alcuni vostri colleghi agenti della polizia locale. Oltre a controllare i documenti mi hanno contestato un faro anabbagliante della mia FIAT PANDA 900 (vecchio modello) non funzionamente, secondo loro bruciato. Beh mi hanno detto lei è in contravvenzione! Ma possibile sono partito con l'auto perfettamente funzionante! Comunque mi hanno graziato. Riparto con l'auto parcheggio , faccio la prova con un mio amico e notiamo che i fari anabbaglianti  funzionano tutti e due, nessuno è bruciato è solo il faro anteriore Sx emette una luce un po fioca! Riprovo più tardi in una zona completamente buia, e confermo quanto provato in precedenza! E' forse un problema della  macchina che probabilmente a causa di certi dossi e certe strade ma tenute  ci sono certi contatti nel fanale? Se mi avessero fatto il verbale come mi sarei potuto comportare? Avrei dovuto spegnere e riaccendere la macchina?

grazie

se le lampadine funzionano ma hanno un'emissione di luce inferiore , come intensità, è probabile che vi sia una dispersione di corrente nell'impianto.

giacinto
Josef Cassani
14/08/2014 - 10:25

grazie

Sono d'accordo, io posso controllare le mie luci prima di partire, ma poi magari mi si possono fulminare in marcia, colpa mia?  può succedere. Aggiungo, sulle macchine di nuova generazione, spesso cambiare una lampadina è cosa "quasi impossibile" se non si è meccanici... e qui magari qualcuno sa di cosa sto parlando.   Io ad esempio ho una Renault Megane, sul libretto istruzioni della vettura è addirittura scritto di rivolgersi alla rete Renault per sostituire le lampadine in quanto per farlo potrebbe essere necessario smontare alcune parti dell'auto!!!   Ho imparato da solo a sostituirle, ma vi assicuro che lo faccio solo a casa in cortile, se mi capitasse di sera per strada... beh... sarebbe impossibile.   Allora, perchè non imporre alle case costruttrici di costruire fanalerie come "quelle di una volta" dove bastava aprire il cofano ed aprire il tappo della parabola???   Spero che qualche meccanico intervenga per dire la sua.   P.S.  che sia vera o meno non lo so, ma quella che i vigili, i carabinieri o la polizia ti dovrebbero cambiare la lampadina la sento anch'io da anni.  Probabilmente è una voce sbagliata che qualcuno ha messo in giro, ma ricordo che ne sentivo parlare già da quando ero bambino, ma questo è solo un particolare insignificante, ciò che mi sta a cuore è che posso prendere una multa per una lampadina anche se ho una macchina che per cambiare una lampadina richiede lo smontaggio di alcune parti.  Ma non è mica vietato, se non sei un meccanico, smontare l'auto???

Joss

Josef Cassani
14/08/2014 - 10:39

Sono d'accordo, io posso controllare le mie luci prima di partire, ma poi magari mi si possono fulminare in marcia, colpa mia? può succedere. Aggiungo, sulle macchine di nuova generazione, spesso cambiare una lampadina è cosa "quasi impossibile" se non si è meccanici... e qui magari qualcuno sa di cosa sto parlando. Io ad esempio ho una Renault Megane, sul libretto istruzioni della vettura è addirittura scritto di rivolgersi alla rete Renault per sostituire le lampadine in quanto per farlo potrebbe essere necessario smontare alcune parti dell'auto!!! Ho imparato da solo a sostituirle, ma vi assicuro che lo faccio solo a casa in cortile, se mi capitasse di sera per strada... beh... sarebbe impossibile. Allora, perchè non imporre alle case costruttrici di costruire fanalerie come "quelle di una volta" dove bastava aprire il cofano ed aprire il tappo della parabola??? Spero che qualche meccanico intervenga per dire la sua. P.S. che sia vera o meno non lo so, ma quella che i vigili, i carabinieri o la polizia ti dovrebbero cambiare la lampadina la sento anch'io da anni. Probabilmente è una voce sbagliata che qualcuno ha messo in giro, ma ricordo che ne sentivo parlare già da quando ero bambino, ma questo è solo un particolare insignificante, ciò che mi sta a cuore è che posso prendere una multa per una lampadina anche se ho una macchina che per cambiare una lampadina richiede lo smontaggio di alcune parti. Ma non è mica vietato, se non sei un meccanico, smontare l'auto???

Sono d'accordo, io posso controllare le mie luci prima di partire, ma poi magari mi si possono fulminare in marcia, colpa mia? può succedere. Aggiungo, sulle macchine di nuova generazione, spesso cambiare una lampadina è cosa "quasi impossibile" se non si è meccanici... e qui magari qualcuno sa di cosa sto parlando. Io ad esempio ho una Renault Megane, sul libretto istruzioni della vettura è addirittura scritto di rivolgersi alla rete Renault per sostituire le lampadine in quanto per farlo potrebbe essere necessario smontare alcune parti dell'auto!!! Ho imparato da solo a sostituirle, ma vi assicuro che lo faccio solo a casa in cortile, se mi capitasse di sera per strada... beh... sarebbe impossibile. Allora, perchè non imporre alle case costruttrici di costruire fanalerie come "quelle di una volta" dove bastava aprire il cofano ed aprire il tappo della parabola??? Spero che qualche meccanico intervenga per dire la sua. P.S. che sia vera o meno non lo so, ma quella che i vigili, i carabinieri o la polizia ti dovrebbero cambiare la lampadina la sento anch'io da anni. Probabilmente è una voce sbagliata che qualcuno ha messo in giro, ma ricordo che ne sentivo parlare già da quando ero bambino, ma questo è solo un particolare insignificante, ciò che mi sta a cuore è che posso prendere una multa per una lampadina anche se ho una macchina che per cambiare una lampadina richiede lo smontaggio di alcune parti. Ma non è mica vietato, se non sei un meccanico, smontare l'auto???

Scusate... non so come ma mi si è scritto il messaggio due volte, comunque aggiungo:  ho saputo che esistono modelli dove per cambiare una lampada sia necessario smontare anche la mascherina....   ma vi immaginete se brucia di notte cosa potete fare???   E se succede ad una gentil signora?   Credo davvero che sia meglio imporre alle case costruttrici di costruire fanalerie dove la sostituzione della lampada la possa fare semplicemente chiunque.  E poi...   visto che fa parte della sicurezza, perchè non montare su tutte le auto le spie "lampada bruciata" ???   Non credo che ai giorni nostri sia un costo così eccessivo.  Ci montano di tutto, a volte... siamo onesti, anche il superfluo....   E perchè allora non installare un dispositivo per la sicurezza di aver sempre le luci sotto controllo???!!!!!  Non voglio essere polemico... però credo che un po' di buon senso.....

Joss

Josef Cassani
14/08/2014 - 10:40
Originale postato da JOSEF CASSANI

Scusate... non so come ma mi si è scritto il messaggio due volte, comunque aggiungo:  ho saputo che esistono modelli dove per cambiare una lampada sia necessario smontare anche la mascherina....   ma vi immaginete se brucia di notte cosa potete fare???   E se succede ad una gentil signora?   Credo davvero che sia meglio imporre alle case costruttrici di costruire fanalerie dove la sostituzione della lampada la possa fare semplicemente chiunque.  E poi...   visto che fa parte della sicurezza, perchè non montare su tutte le auto le spie "lampada bruciata" ???   Non credo che ai giorni nostri sia un costo così eccessivo.  Ci montano di tutto, a volte... siamo onesti, anche il superfluo....   E perchè allora non installare un dispositivo per la sicurezza di aver sempre le luci sotto controllo???!!!!!  Non voglio essere polemico... però credo che un po' di buon senso.....

Joss

SCUSATE TUTTI, SCUSATE DAVVERO... HO FATTO UN PO' DI CAOS COL COPIA INCOLLA... PERDONATEMI!!!

Joss

Josef Cassani
14/08/2014 - 10:43

ho saputo che esistono modelli dove per cambiare una lampada sia necessario smontare anche la mascherina.... ma vi immaginete se brucia di notte cosa potete fare??? E se succede ad una gentil signora? Credo davvero che sia meglio imporre alle case costruttrici di costruire fanalerie dove la sostituzione della lampada la possa fare semplicemente chiunque. E poi... visto che fa parte della sicurezza, perchè non montare su tutte le auto le spie "lampada bruciata" ??? Non credo che ai giorni nostri sia un costo così eccessivo. Ci montano di tutto, a volte... siamo onesti, anche il superfluo.... E perchè allora non installare un dispositivo per la sicurezza di aver sempre le luci sotto controllo???!!!!! Non voglio essere polemico... però credo che un po' di buon senso.....

Joss

Josef Cassani
14/08/2014 - 14:23
Originale postato da PAOLO RAVELLI

Non è per nulla mia intenzione innescare polemiche, ma una riflessione la voglio fare...

"è vero o e una leggenda metropolitana che i Sig.ri vigili se hai il kit dovrebbero sostituirti loro la lampadina?"

E' aberrante pensare che vi siano persone - ovviamente non mi riferisco all'estensore del post, sia chiaro - che pensino solo lontanamente ad una cosa simile...

Ne deve così fare di strada ancora la Polizia Locale...

Paolo R.

Vorrei solo fare una considerazione. Non ho mai capito... e non capirò mai il "dipende dalla persona" e si sente spesso: sai, dipende da chi trovi!!!   Ma io dico, se una cosa è sanzionabile va multata e se non lo è non va multata. La legge non dovrebbe essere chiara ed uguale per tutti? E quindi non dovrebbe essere appliocata in ugual maniera ?  Se due automobilisti incorrono nella stessa sanzione, ma incontrano uno un vigile arrabbiato e severo e l'altro un vigile felice e bonaccione, vi pare giusto che sulla stessa infrazione i due automobilisti abbiano due "punizioni" differenti???  Mah.....  (perplesso)!!!!!

Joss

Articoli correlati
  • 10 March 2009

Aci e Comune di Roma presentano 'Luce verde'

La forza di " Luce Verde – Infomobilità Roma" è nella raccolta puntuale delle informazioni, nella loro validazione ed elaborazione, e nella relativa diffusione.

• 28 March 2007

Luci blu

L'installazione sui veicoli di luci non omologate e le sanzioni.

• 28 March 2007

Luci blu

L'installazione sui veicoli di luci non omologate e le sanzioni.