sabato, 26 novembre 2022
spinner

Normativa seggiolini e biciclette

Rossella Lorenzetti
05/09/2009 - 16:44

Buongiorno. Quanti seggiolini per bambini è lecito installare su una bicicletta? Leggendo il Codice della Strada mi pare di avere capito che un adulto possa portare UN solo bambino, ma visto che tutti mi dicono che invece si possono mettere 2 seggiolini (e in effetti è normale vederlo) ....ho il dubbio e chiedo chiarimenti.


grazie!


________________


Rossella

Paolo Ravelli
06/09/2009 - 13:31
Originale postato da ROSSELLA LORENZETTI

Buongiorno. Quanti seggiolini per bambini è lecito installare su una bicicletta? Leggendo il Codice della Strada mi pare di avere capito che un adulto possa portare UN solo bambino, ma visto che tutti mi dicono che invece si possono mettere 2 seggiolini (e in effetti è normale vederlo) ....ho il dubbio e chiedo chiarimenti.

grazie!


________________

Rossella

Questo è un articolo pubblicato su questo sito da èpate dell'Uff.le di P.L. Massavelli


"LE REGOLE PER IL TRASPORTO DI BAMBINI SU VELOCIPEDE


M. Massavelli



L'articolo 50, Codice della Strada, definisce i velocipedi come "i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 Kw la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 Km/h o prima se il ciclista smette di pedalare".
Definiti così i velocipedi, il Codice della Strada stabilisce, come per tutti i veicoli elencati all'articolo 47, anche per i velocipedi, le caratteristiche costruttive e funzionali e i dispositivi di equipaggiamento dei quali devono essere obbligatoriamente dotati i velocipedi, per circolare sulla strada, come definita all'articolo 2. L'articolo 68, comma 5, Codice della Strada, specifica che "I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento".
Il regolamento di esecuzione stabilisce le caratteristiche costruttive delle attrezzature per il trasporto dei bambini sui velocipedi, all'articolo 225. Tale norma specifica che sui velocipedi è consentito il trasporto di bambini fino ad otto anni di età su appositi seggiolini, composti da:
- sedile con schienale;
- braccioli: possono essere omessi nel caso di fissaggio del seggiolino esclusivamente in posizione posteriore al conducente, ma solo per trasporto di bambini di età superiore ai quattro anni, ed ovviamente inferiore agli otto anni;
- sistema di fissaggio al velocipede, che ne impedisca lo sganciamento accidentale;
- sistema di sicurezza del bambino, costituito da bretelle o cintura di contenimento e da una struttura di protezione dei piedi del bambino, che impedisca il contatto dei piedi con le parti del velocipede in movimento.
I seggiolini regolarmente omologati non determinano mai il superamento dei limiti dimensionali fissati, dall'articolo 50, Codice della Strada, per i velocipedi ( larghezza max 1,30 mt., lunghezza max 3 mt., altezza max 2,20 mt.). Il seggiolino deve ostacolare la visuale del conducente e non deve limitare le possibilità e la libertà di manovra del conducente stesso.
E' possibile rinvenire anche seggiolini omologati per il montaggio in posizione anteriore: tale struttura è idonea al trasporto di bambini la cui massa non deve essere superiore a 15 Kg.
Le regole per la circolazione dei velocipedi sono dettate dall'articolo 182, Codice della Strada, il quale, per quanto concerne il trasporto di bambini, al comma 5, secondo periodo, specifica che " E' consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5". I commi 6 e 7, inoltre, stabiliscono che sui velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporti di altre persone, oltre al conducente, è possibile trasportare non più di quattro persone adulte, compresi i conducenti, ed è consentito il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di età.
L'articolo 377, comma 5, regolamento di esecuzione C.d.S., in riferimento all'articolo 182, Codice della Strada, specifica, in riferimento alle attrezzature idonee al trasporto di bambini (c.d. seggiolini), che anteriormente, il seggiolino può essere installato solo per trasporto di bambino fino a 15 Kg. di massa, mentre posteriormente, il seggiolino può trasportare bambini di qualunque massa, fino a otto anni di età.
L'articolo 225, comma 7, regolamento di esecuzione C.d.S., consente l'utilizzo di rimorchi per velocipede, purchè vengano rispettati i limiti dimensionali definiti nella medesima norma: è importante sottolineare che tali rimorchi non sono idonei al trasporto di persone, ma solo, eventualmente, di cose, la cui massa non superi i 50 Kg.
Passando all'aspetto sanzionatorio, al trasporto di bambini si applica la sanzione prevista dall'articolo 182, commi 5 e 10, Codice della Strada (sanzione pecuniaria amministrativa da ˆ 22 a ˆ 88, p.m.r. ˆ 22). Le ipotesi possibili sono:
- conducente di velocipede maggiorenne che trasporta bambino di età inferiore agli otto anni senza assicurarlo con le prescritte attrezzature (c.d. seggiolino), oppure pur non avendo il velocipede installata la prescritta attrezzatura (perché ad esempio il trasporto avviene all'interno di rimorchio, oppure trasportando il minore sul sellino o sulla canna del velocipede);
- conducente di velocipede minorenne trasporta bambino di età inferiore agli otto anni."


________________

paolo789
Articoli correlati
  • 17 March 2014

    Seggiolini per bambini su velocipedi

    Sono stati messi in commercio alcuni seggiolini per velocipedi che danno la possibilità di trasportare bambini con un peso superiore a 22 kg. Questi seggiolini, che hanno la forma di un piccolo cuscinetto, possono essere fissati al portapacchi invece che al telaio della bicicletta e pagando qualcosa in più possono...

  • 06 March 2020

    Seggiolini antiabbandono (contenitore)

    Dispositivi di allarme dei seggiolini dei bambini in auto.

  • 20 March 2014

    Seggiolini sulle bici

    I requisiti che devono avere i seggiolini per il trasporto di bambini sui velocipedi.