lunedì, 8 agosto 2022
spinner

gancio di traino

Ezio Ricci
23/09/2004 - 17:43
Vorrei sapere se, circolando con un' autovettura munita di gancio di traino ma non trainante nessun rimorchio, è fatto obbligo di rimuoverlo e se, in caso di tamponamento, per il veicolo tamponato con gancio di traino non tolto esistono delle responsabiltà per i danni causati a quello tamponante. Grazie.
Massimo Ferrughelli
23/09/2004 - 22:42
Originale postato da EZIO RICCI [B]Vorrei sapere se, circolando con un' autovettura munita di gancio di traino ma non trainante nessun rimorchio, è fatto obbligo di rimuoverlo e se, in caso di tamponamento, per il veicolo tamponato con gancio di traino non tolto esistono delle responsabiltà per i danni causati a quello tamponante. Grazie. [/B]
Non esiste nessuna circolare in merito per quanto riguarda i ganci traino debitamente omologati ovvero nulla che dice che necessita la loro rimozione. Talvolta su qualche carta di circolazione si trova scritto che è fatto obbligo rimuovere gancio traino altrimenti non si leggerebbe la targa posteriore. Se nella carta di circolazione non esistono " controindicazioni " vuol dire che il gancio traino può stare al suo posto per tanto nessuna responsabilita in caso di sinistro stradale. saluti
Articoli correlati
  • 04 January 2018

Veicoli agricoli o forestali

Mintrasporti: classificazione dei veicoli trainati e ganci di traino.

• 07 May 2009

Assicurazione ganci rimorchi

L'art.193 recita:
    sono obbligati alla copertura assicurativa i veicoli... e rimorchi; questi ultimi, se agganciati alla motrice sono coperti dalla medesima polizza altrimenti necessitano di copertura contro il rischio statico." 
    Mi domando come comportarci in caso di rimorchio...

• 09 March 2018

Traino di rimorchi

Indicazione dei dispositivi di traino sul libretto: il garante bacchetta il Mit.