martedì, 27 ottobre 2020
spinner

Prelevare Sabbia equivale a multa?

Simona Favara
24/11/2011 - 21:41

Salve volevo togliermi un dubbio .. La spiaggia è di tutti.... ma è vero che se volessi portare un secchio di sabbia a casa potrei essere sanzionata? se si in base a quale articolo....? vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Comando di Polizia Municipale di San Gavino Monreale
25/11/2011 - 00:46
Originale postato da SIMONA FAVARA

Salve volevo togliermi un dubbio .. La spiaggia è di tutti.... ma è vero che se volessi portare un secchio di sabbia a casa potrei essere sanzionata? se si in base a quale articolo....? vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Non lavoro in zona di mare , ma mi risulta che i colleghi applicano l'art. 624 del C.P. e l'art. 1162 del codice della navigazione.

Saluti

Fabio Ferrini
25/11/2011 - 11:05
Originale postato da SIMONA FAVARA

i litorali sono un bene demaniale......quindi.....

giacinto
ANTONIO BORSOTTI
26/11/2011 - 00:53
Originale postato da COMANDO POLIZIA MUNICIPALE DI SAN GAVINO MONREALE

Non lavoro in zona di mare , ma mi risulta che i colleghi applicano l'art. 624 del C.P. e l'art. 1162 del codice della navigazione.

Saluti

Il 624 CP è perseguibile a querela e nel caso prospettato non mi pare sussistano le aggravanti di cui al 61 punto 7.

L'art. 1162 Cod.Nav. rubricato "Estrazione abusiva di arena o altri materiali " è violazione Amministrativa: chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell’articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00.

L'Agente di Polizia Municipale è colui che deve, in un minuto, prendere decisioni che Giudici, Magistrati, giornalisti e semplici cittadini avranno giorni, mesi e anni per criticare.

27/11/2011 - 01:04
Originale postato da ANTONIO BORSOTTI

Il 624 CP è perseguibile a querela e nel caso prospettato non mi pare sussistano le aggravanti di cui al 61 punto 7.

L'art. 1162 Cod.Nav. rubricato "Estrazione abusiva di arena o altri materiali " è violazione Amministrativa: chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell’articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00.

L'Agente di Polizia Municipale è colui che deve, in un minuto, prendere decisioni che Giudici, Magistrati, giornalisti e semplici cittadini avranno giorni, mesi e anni per criticare.

infatti... ricorre la circostanza aggravante di cui all'art. 625  n. 7

ANTONIO BORSOTTI
27/11/2011 - 08:48
Originale postato da COMANDO POLIZIA MUNICIPALE DI SAN GAVINO MONREALE

infatti... ricorre la circostanza aggravante di cui all'art. 625  n. 7

Uhm... limitatamente all'ipotesi della signora Simona, il 624 CP aggravato mi pare una gran forzatura.
Avete esperienza di procedimenti in tal senso?

27/11/2011 - 19:22
Originale postato da ANTONIO BORSOTTI

Uhm... limitatamente all'ipotesi della signora Simona, il 624 CP aggravato mi pare una gran forzatura.
Avete esperienza di procedimenti in tal senso?

come ho detto nessuna esperienza personale.... qui stiamo in pianura.... in ogni caso se è pur vero che è probabilmente eccessiva la sanzione penale , anche in considerazione del principio di offensività penale, è pur vero che la condotta è astrattamente sussumibile nell'art. 624 c.p. . l'eventuale rubricazione spetterà poi al magistrato... l'utente che ha posto il quesito in ogni caso è meglio che ne sia al corente.

Articoli correlati
  • 07 June 2013

Equitalia e multe stradali

Stop ad Equitalia: non si applica alle multe stradali il rinvio di sei mesi approvato ieri. Il termine finale resta fissato al 30 giugno.

• 21 June 2013

Riscossione Equitalia

Riscossione tramite Equitalia delle multe non pagate: il contenitore di Ufficiostudi con tutti gli aggiornamenti.

• 11 January 2008

Multe: confronto tra Equitalia e assoc. consumatori

Rinviato dal 16 al 31 gennaio l'incontro tra Equitalia, la società della riscossione, e le associazioni dei consumatori per esaminare la questione delle cartelle esattoriali dopo l'ordinanza della Corte Costituzionale del novembre scorso.