venerdì, 26 agosto 2016
spinner

Sosta invalidi

Mario Rossi
14/10/2011 - 16:03

Gradirei sapere se gli invalidi, muniti di apposito cartellino, hanno diritto a parcheggiare contromano su strade a doppio senso di marcia, oppure su stalli riservati al carico e scarico merci, o sulle zebrature di manovra dei mezzi pubblici. Lo chiedo perché mi sembra essere una pratica abbastanza diffusa nella mia zona.

Mario

Fabio Ferrini
14/10/2011 - 17:00
Originale postato da MARIO ROSSI

Gradirei sapere se gli invalidi, muniti di apposito cartellino, hanno diritto a parcheggiare contromano su strade a doppio senso di marcia, oppure su stalli riservati al carico e scarico merci, o sulle zebrature di manovra dei mezzi pubblici. Lo chiedo perché mi sembra essere una pratica abbastanza diffusa nella mia zona.

Mario

i veicoli con all'interno un contrassegno disabili possono derogare dai divieti di sosta basta che non rechino intralcio.

giacinto
Mario Rossi
14/10/2011 - 17:45
Originale postato da FABIO FERRINI

i veicoli con all'interno un contrassegno disabili possono derogare dai divieti di sosta basta che non rechino intralcio.

giacinto

che cosa si intende esattamente per intralcio? restringere la carreggiata al di sotto dei 3 m o anche altro, es. sosta su marciapiede o creazione di un senso unico alternato?

Mario

Andrea De Santis
02/11/2011 - 10:54

Salve

stamattina ho avuto la brutta sorpresa di trovarmi multato per violazione all'art.158 per "sosta su raccordo per transito disabili" per la modica cifra di 80€ e ben due punti patente

incuriosito sono andato a vedere il CdS e ho scoperto che in nessun punto è indicato come tale raccordo debba in qualche modo essere segnalato e quindi riconoscibile, al contrario dei passi carrabili, degli attraversamenti delle biciclette, etc.

l'unica nota normativa è del DM 14 giugno 1989 n.236 che cita:

le intersezioni tra percorsi pedonali e zone carrabili devono essere opportunamente segnalate anche ai non vedenti

quindi, premesso che, a mio modo di vedere, non di raccordo per disabili si tratta ma di semplice ribassamanto del marciapiede (tra l'altro semisepolto dal fango dell'ultima alluvione a Roma) privo di qualunque segnale, striscia, lontano da strisce pedonali, come posso sapere se la multa è giusta o fare ricorso?

grazie per le eventuali risposte

andrea

Fabio Ferrini
02/11/2011 - 11:00
Originale postato da MARIO ROSSI

che cosa si intende esattamente per intralcio? restringere la carreggiata al di sotto dei 3 m o anche altro, es. sosta su marciapiede o creazione di un senso unico alternato?

Mario

l'intralcio è qualunque azione che reca "disturbo" alla circolazione veicolare e pedonale

giacinto
Mario Rossi
06/11/2011 - 22:40
Originale postato da FABIO FERRINI

l'intralcio è qualunque azione che reca "disturbo" alla circolazione veicolare e pedonale

giacinto

comprensibile. tuttavia è ormai una pratica diffusa in molte città quella di tollerare le auto in sosta vietata che espongono il cartellino degli invalidi, anche in caso di azioni sanzionatorie. ciò è molto triste, perché crea privilegi indebiti. 

Mario

Yuri Sibani
04/05/2016 - 21:15
Originale postato da Fabio Ferrini

giacinto

Chiedo delucidazioni su questa affermazione.

Dal momento che per parcheggiare e per uscire dal parcheggio a sinistra in una strada a doppio senso di marcia, si crea intralcio ai veicoli che percorrono la strada in senso opposto, per parcheggiare a sinistra si utilizza una corsia in contromano e  si invade la corsia opposta nonostante la riga continua... si può dire che un'auto con contrassegno per disabili può parcheggiare liberamente a sinistra in una strada a doppio senso di marcia?

Articoli correlati
  • 13 October 2014

Sosta invalidi

Regolamentazione della sosta dei veicoli al servizio di invalidi: parere del Mit.

• 14 October 2014

Sosta invalidi

Sosta invalidi: spetta al comune ammettere la sosta gratuita nelle zone blu.

• 28 February 2016

Sosta invalidi

Parcheggi a pagamento e sosta gratuita dei veicoli con invalidi.