venerdì, 26 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2022

Multe stradali

QUESITO DI UN ABBONATO

E' pervenuta richiesta di annullamento in autotutela di verbale cds per errata notifica; nello specifico il ricorrente adduce la seguente motivazione: al momento della notifica, effettuata per compiuta giacenza postale, il responsabile della violazione, pur mantenendo ancora la residenza anagrafica all'indirizzo della notifica, di fatto non abitava più lì, allegando per comprovare ciò la disdetta di contratto di affitto, con data precedente a quello della notifica. La tesi sostenuta dal ricorrente è che prevale la residenza effettiva rispetto a quella anagrafica, la quale a suo dire "possiede un valore probaborio meramente presuntivo superabile mediante prova contraria desumibile da qualsiasi fonte di convincimento". Si chiede se tale tesi sia accoglibile o se prevale come noi sosteniamo la efficacia della notifica data dalla residenza anagrafica.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Stefano Manina.

Immagini allegate
Articoli simili
  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 15 dicembre 2015

    Patente a punti

    Delazione stradale: è reato di sostituzione di persona fornire i dati di un altro per evitare la decurtazione di punti.

  • 28 novembre 2015

    Cyber de noantri

    Giovedi sera il ministro Alfano a Rai 2 si è vantato del sistema integrato di cyber sicurezza italiano. Peccato però che...

  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 25 novembre 2015

    Rifiuto alcoltest

    Sezioni Unite della Cassazione: l'aggravante del sinistro stradale non si configura in caso di rifiuto dell'alcoltest.