giovedì, 18 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 31 marzo 2020

Via libera ai droni

RAI

Dopo lo stop, il Capo della Polizia Gabrielli emana una circolare che consente l'uso dei droni per monitorare il rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti per la circolare diramata dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza che consente alle Polizie locali di utilizzare i droni per monitorare la corretta attuazione delle misure di contenimento nella diffusione del virus Covid-19.


Il Friuli Venezia Giulia, ha rilevato Roberti, "aveva già previsto nel 2019 l'utilizzo di droni per garantire la sicurezza del territorio regionale, la prevenzione di calamità naturali e la mappatura dell'amianto. Siamo quindi in una condizione di vantaggio e possiamo valutare l'utilizzo di questa opzione più innovativa per verificare, a cura della Polizia locale, che le norme per la tutela della salute siano rispettate. Investire sulla sicurezza - con telecamere e droni - vuol dire investire sulla legalità e sull'incolumità dei cittadini. Il monitoraggio del territorio con droni può rappresentare una risorsa in più in chiave di controllo e di deterrente rispetto a comportamenti inadeguati e perseguibili in questa fase così delicata per la nostra comunità regionale". 

 

Fonte: RAI

Articoli simili