giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2019

Eventi in hotel

QUESITO DI UN ABBONATO

Qusto Comando di Polizia Locale settore Commerciale è intervenuto presso un Albergo dove era in atto un evento organizzato da una grossa azienda italiana che vedeva la partecipazione di circa 500 invitati alcuni dei quali soggiornanti preso l'albergo stesso.

L'azienda di cui trattasi pertanto usufruiva dei locali dell'Hotel e l'organizzazione del servizio e della somministrazione di alimenti e bevande era posta in essere dall'albergo.

A termine del servizio di somministrazione l'organizzatore dell'evento (non dipendente dell'albergo stesso)  aveva previsto anche un momento musicale attivando una consolle gestita da Disc Jokey e grosse casse acustiche per la diffusione di musica.

Gli agenti accertatori al loro arrivo rilevavano che circa 300 (trecento) persone erano intente a ballare allietate dalla musica e si attivavano a redigere verbale di sopralluogo ex art. 13 L. 689/81.

Quesito: atteso che questo Comando si attiverà per quanto concerne la documentazione di previsione di impatto acustico ai sensi dell’art. 8, comma 2, della legge 447/95 inerente la norma sull'inquinamento acustico, si chiedo  se sia anche sostenibile intervenire a carico dell'organizzatore (e come obbligato in solido il gestore dell'albergo stesso) con violazione all'art. 666 comma 1° c.p.  per avere attivato un intrattenimento danzante senza autorizzazione all'interno dell'albergo, oppure a seguito dell’abrogazione del comma 2 dell’art. 124, è venuta meno la necessità della licenza ex art. 69 Tulps per ogni spettacolo di qualsiasi specie nei pubblici esercizi di cui all’art. 86  e quindi va considerata attività occasionale, accessoria e complementare della ristorazione o somministrazione di alimenti e bevande? 

Si ringrazia anticipatamente.

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Mario Serio. 

Immagini allegate
Articoli simili
  • 29 dicembre 2006

    Aumento multe

    Ecco la circolare e il dm con i nuovi importi aggiornati dal 1° gennaio.

  • 07 dicembre 2006

    Polizia locale

    M. Rossetti, servizi in armi obbligatori e autonomia degli enti.

  • 13 giugno 2006

    Cani aggressivi

    Spetta allo stato la competenza in materia e non alle regioni.

  • 12 giugno 2006

    Targhe di servizio

    Ci siamo! Pubblicato il decreto che entrerà in vigore il 27 giugno!

  • 16 febbraio 2006

    Ultimissime Dl pa

    Saltata definitivamente la riforma della patente a punti e della pm.