mercoledì, 24 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2018

Smartphone Zombie

Sardegna

Il Comandante della Polizia Locale di Sassari, dott. Alberto Giovanni Serra, è intervenuto alla trasmissione di Radio24 "Effetto Giorno" per spiegare l'iniziativa lanciata in risposta all'analisi dei dati acquisiti sulla base dei rilievi effettuati in occasione degli incidenti stradali.

Si è notato come una buona fetta dei feriti fosse costituita da pedoni, e che in molte occasioni la causa principale o la concausa sia da ricercarsi nella distrazione provocata da un uso sbagliato degli smartphone. E' stata quindi promossa una iniziativa di sensibilizzazione che ha preso il nome di "Smartphone zombies", proprio per far comprendere alla cittadinanza come camminare isolandosi completamente dal contesto perchè concentrati sul display dello smartphone sia non solo vietato, ma altamente pericoloso.

Dopo diversi mesi di campagne di informazione, si è partiti com le sanzioni, perchè se è vero che non esiste uno specifico divieto di uso dello smartphone mentre si passeggia, è altrettanto vero che il Codice della Strada vieta l'andamento distratto anche ai pedoni.

 

I dettagli nel video qui sotto, dal minuto 25.

Video
Articoli simili