giovedì, 28 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2018

Polizia Municipale

Uff. Stampa

Roma, 18/10/2018 - "On. FLORA FRATE - M5S


"Ho depositato formalmente un mio emendamento, da inserire in Legge di Stabilità, per modificare l`art. 5 della L. 65/86 sull`Ordinamento della Polizia Municipale. In particolar modo al comma 1 propongo di estendere le funzioni di Polizia Giudiziaria, Polizia Stradale e Pubblica Sicurezza a tutto il territorio metropolitano o provinciale/regionale abrogando il limite territoriale dell`Ente di appartenenza. Un limite, oggigiorno, anacronistico.
Come dissi intervenendo in Aula, la Polizia Locale esercita un ruolo strategico negli interventi di sicurezza urbana integrata – dall`ambulantato all`antiterrorismo - eppure gli Agenti sono equiparati, economicamente e giuridicamente, ai dipendenti amministrativi delle Regioni e dei Comuni, con una ricaduta negativa per la qualità del loro lavoro e per la sicurezza delle nostre comunità. 
Il mio emendamento vuole essere un punto di partenza per ridiscutere un quadro normativo vetusto ed inadeguato rispetto alle esigenze attuali. Un primo passo cui dovrà seguire un lavoro attento e coraggioso.
Un segnale positivo arriva anche dal Governo, mi fa piacere ricordarlo. Domani si terrà un primo incontro tra il Sottosegretario all`Interno e le associazioni e i sindacati per discutere delle problematiche della categoria. È necessario un cambiamento profondo, non più procrastinabile. Anche su questo argomento, complesso e importante per migliaia di lavoratori, darò il mio contributo".

Articoli simili