mercoledì, 24 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 22 marzo 2018

Riscossione coattiva

QUESITO DI UN ABBONATO

La società di riscossione a cui era stata affidata la riscossione dei verbali cds non pagati del ns. Comando è stata posta in liquidazione, pertanto quale ente creditore ci troviamo ad affrontare tutte le questioni pendenti, vorrei sapere la Vs. opinione circa il caso che vado ad esporre. Gli eredi del debitore deceduto sono obbligati a pagare le sanzioni amministrative Cds che hanno dato origine ad un'scrizione ipotecaria? Il legale degli eredi del defunto ci richiede la cancellazione dell'ipoteca sostenendo che trattandosi di sanzioni C.d.S. non si trasmettono agli eredi, il dubbio è se a procedure esecutive inoltrate sia ancora valido tale principio (in tal caso l'ente dovrebbe accollarsi tutte le spese sostenute per la procedura esecutiva).

 

CLICCA QUI per leggere la risposta di Stefano Manina.

Articoli simili
  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 20 dicembre 2015

    Riscossione coattiva

    L'attività di riscossione coattiva dei Comuni: l'ingiunzione e il ruolo. La 1° puntata della nuova rubrica curata da Giustino Goduti.

  • 01 dicembre 2015

    Riscossione comunale

    Vigili di finanza: il punto della situazione normativa sulla riscossione da parte dei Comuni.

  • 26 agosto 2015

    Tso, Aso & c.

    Tso, Aso & c.: armiamoci e partite non ci basta più. L'approfondimento di Graziano Lori sulla suddivisione dei compiti tra il personale di polizia e il personale medico e sanitario.

  • 12 settembre 2014

    Proventi autovelox

    In attesa del decreto meglio accantonare le risorse al netto delle spese di riscossione. Lo ha chiarito la Corte dei conti sez. Umbria.