giovedì, 18 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 29 giugno 2017

I Comuni dove i vigili subiscono più minacce

FirenzeToday
Toscana

Nel 2016 sono stati 11 i casi di minacce ad agenti della polizia municipale in Toscana. Lo rende noto 'Avviso Pubblico' nel report 'Amministratori sotto tiro' pubblicato nei giorni scorsi, nella sezione dedicata alle minacce subite dagli uomini e dalle donne della polizia municipale.

 

In cima alle classifica con più minacce c'è la Sicilia (con 18 casi denunciati), poi, al secondo posto, la Toscana appunto, con 11 casi, come il Veneto. Seguono Emilia Romagna e Puglia (9 casi per entrambe).

 

L'indagine evidenzia come tra i comuni maggiormente coinvolti dal fenomeno ci sono Firenze, Bari, Milano, Napoli, Palermo e Torino. Tra le aree metropolitane più colpite ci sono quelle di Roma e Venezia. Nel centro nord, in special modo nelle Regioni settentrionali, si registrano il 53% dei casi, mentre nel Sud e nelle Isole il restante 47%.

 

Nel 20% dei casi, secondo lo studio, le minacce e le aggressioni non sono legate alla criminalità, ma messe in atto da comuni cittadini. Tra i motivi: la rabbia e la frustrazione per la situazione economica in cui versano, “un disagio che è spesso rivolto alla politica nel suo insieme”. Si segnalano, a livello nazionale, diversi casi legati ai controlli anti-abusivismo. Spesso però le intimidazioni sono legate a futili motivi, a normali controlli svolti dai vigili durante il servizio.

 

Fonte: FirenzeToday

Articoli simili