sabato, 20 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 28 giugno 2017

Insegne pubblicitarie

poliziamunicipale.it

QUESITO DI UN ABBONATO:

 

Recentemente si è provveduto a modificare il "Regolamento per la disciplina degli impianti di pubblicità o propaganda e degli altri mezzi pubblicitari sulle strade e sulle aree pubbliche o di uso pubblico" prevedendo che l'installazione delle insegne di esercizio avvenga mediante SCIA e non previa richiesta di autorizzazione. Questa modifica, in adeguamento all'art. 19 della Legge 241/1990, rappresenta sicuramente una semplificazione e un alleggerimento degli oneri burocratici per i cittadini e le imprese  contribuendo nel contempo anche allo snellimento dell'attività della pubblica amministrazione. Proprio in considerazione di questo, si chiede come ci si debba regolare per quanto attiene le insegne di esercizio installate a seguito di autorizzazione rilasciata in precedenza, per la quale si provvedeva ad effettuare il rinnovo ogni tre anni. Proprio nell'ottica della semplificazione, esiste la possibilità di ovviare al rinnovo triennale per le precedenti autorizzazioni in modo da ampliare gli effetti previsti dalle modifiche al regolamento, dato che la SCIA ha validità  a tempo indeterminato? 

 

Clicca qui per la risposta di S. Manina

Immagini allegate
Articoli simili
  • 29 dicembre 2015

    Vigili di finanza

    Accertamenti fiscali da parte della polizia locale e segnalazioni qualificate. Il contenitore con tutte le schede operative di G. Goduti.

  • 09 settembre 2010

    Asfalto fotovoltaico

    Sfruttare la strada per produrre energia: allo studio il progetto per pavimentare le strade con pannelli fotovoltaici.

  • 06 aprile 2007

    Contratto EELL

    Siglata l'intesa che interessa anche la polizia locale, restono dubbi sulla revoca dello sciopero del 16 aprile.

  • 12 ottobre 2006

    Editoriali ANCUPM

    Report da Riccione sulla riforma, di A. Cavallo.

  • 26 luglio 2023

    Impianti pubblicitari

    Il calcolo del canone unico patrimoniale per i messaggi pubblicitari.