giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 19 maggio 2017

Imponente sistema di sicurezza per il Giro

Ufficio Stampa
Puglia

 Il passaggio lungo le arterie cittadine dell’8^ tappa della gara ciclistica, la Molfetta – Peschici, ha offerto l’opportunità di testare l’efficienza del sistema di sicurezza garantito dalla presenza di un collaudato impianto comunale di videosorveglianza.

Alle ore 10.30, presso la Sala Operativa “Francesco Borgia” del Comando di Polizia Municipale, al primo piano della Caserma di Via Municipio, il Sindaco Pasquale Cascella ha convocato le maggiori testate giornalistiche locali per un incontro nel corso del quale è stato illustrato il complesso ed articolato servizio di viabilità e di sicurezza garantito dalle pattuglie della Polizia Municipale in occasione dell’importante evento sportivo. L’incontro ha consentito al Sindaco ed agli assessori intervenuti di constatare la perfetta organizzazione ed il coordinamento del personale del Comando di Polizia Municipale, comunque impegnato anche in altri servizi d’Istituto (tra cui il mercato settimanale) a copertura dei turni 7/T.E. e 14/24, con 15 pattuglie automontate, 1 pattuglia moto, 30 viabilisti appiedati, 199 volontari, oltre 200 varchi da presidiare. Nel contempo è stato evidenziato il ruolo fondamentale assunto dalle telecamere di videosorveglianza comunale dislocate sul territorio, gestite direttamente dalla Sala Operativa del Comando, in unione a quelle del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza non gestite dal Comando di P.M. ma comunque presenti sui monitor della stessa Sala Operativa, sinonimo di sicurezza e presidio ineludibile a garanzia del controllo del territorio.

 

Nel ringraziare la Polizia Municipale nelle persone del Comandante Filannino e del Vice Comandante Greco, presenti all’incontro, e tutte le forze dell’ordine impegnate sul campo, per l’apporto determinante fornito a vario titolo per la buona riuscita del passaggio della tappa, al quale ha peraltro fatto da (impegnativo) prologo la sosta sulla Litoranea di Ponente “P.P. Mennea” della Carovana del Giro, con oltre 50 veicoli al seguito, il Primo Cittadino ha ribadito l’importanza della sinergia tra le forze presenti sul territorio alle quali fornisce determinante ed imprescindibile ausilio l’occhio sempre più attento dei sistemi di videosorveglianza.

Articoli simili