venerdì, 19 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 09 dicembre 2016

Riconoscimento al Valor Civile all’agente eroe della Tre Valli

La Provincia di Varese
Lombardia

Un riconoscimento al valor civile per l’agente di Polizia Locale Francesco Milana, che durante l’ultima edizione della Tre Valli Varesine ha rischiato la vita per salvare i corridori da una strage.

La giunta Galimberti, su invito del vice sindaco Daniele Zanzi, ha proposto al Ministro dell’Interno di concedere il riconoscimento, per la straordinarietà del gesto compiuto dall’agente varesino, quale esempio di elette virtù civiche, «riconoscendo unanimemente come degno d’onore - si legge nel documento - l’eccezionale coraggio ed il senso del dovere spintosi fino al personale sacrificio». L’agente era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale lo scorso 27 settembre, mentre svolgeva il servizio di apripista in sella alla sua moto durante la gara ciclistica della “Tre Valli Varesine”. Scendendo dalla Valle Luna l’agente si era scontrato in un frontale con un’auto che, in barba ai divieti di circolazione, aveva oltrepassato le transenne e avrebbe investito il gruppo di corridori che scendevano a gran velocità per la strada a curve, se lui non si fosse sacrificato. L’azione dell’agente è stata così definita nel documento di proposta del riconoscimento: « l’operato dell’agente Milana che, senza esitare, nel compimento del proprio dovere istituzionale, si esponeva al pericolo fino al personale sacrificio quando, nei rapidi istanti precedenti all’impatto, comprendeva che la sciagurata condotta del veicolo che avanzava avrebbe causato un potenziale disastro, piombando sui corridori che sopraggiungevano in gruppo, lungo un tratto in discesa e, pertanto, a velocità particolarmente elevata».

Insomma le condizioni per la ricompensa al valor civile, che sono concesse per premiare atti di «eccezionale coraggio che manifestano evidente virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore», ci sono tutte.

L’agente Milana potrebbe quindi ricevere la medaglia d’oro o d’argento o di bronzo, nonché l’Attestato di pubblica benemerenza a ricompensa al Valor Civile, rilasciato direttamente dal Ministero dell’Interno. Sarebbe un meritato riconoscimento, date anche le pensati conseguenze riportate nell’incidente.

A seguito dell’impatto frontale infatti, l’agente Milana ha subito lesioni gravissime.

 

Fonte: La Provincia di Varese

Immagini allegate
Articoli simili