sabato, 29 novembre 2025
spinner
Data di pubblicazione: 29 agosto 2014

Incidente in E45: regolari le postazioni della PM

Valtiberina
Sicilia
Nell'ambito dei controlli effettuati dalla Polizia municipale di Sansepolcro sulla base delle competenze attribuite in materia di rispetto del Codice della strada su tutto il territorio comunale, si precisa che l'incidente verificatosi ieri mattina lungo la carreggiata nord della E45 nei pressi dell'uscita per Sansepolcro sud , è stato causato dal mancato rispetto delle norme del codice della strada da parte dei conducenti delle auto coinvolte e in alcun modo può essere attribuita alcuna responsabilità ai vigili che regolarmente svolgevano il proprio lavoro di controllo e prevenzione della sicurezza stradale .
Si precisa inoltre che le operazioni di controllo svolte dalla Polizia municipale rientrano in una programmazione mensile, opportunamente comunicata in via preventiva alla Prefettura di Arezzo e alla Questura al fine di coordinare tali servizi e nello specifico quindi risultano pienamente nella norma e assolutamente regolari.
L'area in cui i vigili sostavano è regolarmente segnalata sia con cartello indicativo che con il cartello dei limiti di velocità consentiti.
L'Amministrazione ribadisce comunque che le operazioni di controllo vengono effettuate a scopo di prevenzione degli incidenti ed è solo attraverso questa attività che risulta possibile raggiungere un grado di sicurezza maggiore del traffico, in considerazione anche dell'intensificarsi del medesimo durante la stagione estiva.
I nostri ringraziamenti vanno agli Agenti e a tutto il Corpo di Polizia municipale per l'opera prestata in questo frangente di tempestivo soccorso e per il lavoro che svolgono sul territorio ogni giorno, in numerosi ambiti di competenza, mettendo spesso a rischio la propria incolumità personale.


Fonte:
Valtiberina.

Questo l'articolo relativo all'incidente:

Nella tarda mattina di oggi 26 agosto, intorno alle ore 11,45, pattuglia dipendente, è intervenuta per i rilievi di un incidente stradale con tre auto coinvolte e 4 feriti, fortunatamente non gravi, con prognosi che vanno da 8 a 15 gg, ma c'erano tutti gli ingredienti affinché l'evento potesse avere un risultato ben più grave.
Il sinistro si è verificato sulla E/45 all'altezza del Trebbio, al Km 136 circa, poco prima dell'uscita di Sansepolcro.
Suona strano ma la "turbativa", sembra essere stata causata dalla presenza di un'apparecchiatura autovelox, installata dalla Municipale di Sansepolcro per il rilevamento della velocità.
Il conducente di una Fiesta, R.C. lombardo, di anni 34, intento a superare una Renault condotta dalla 65enne B.R., residente nell'alta valle del Tevere, che percorreva la corsia di marcia in modo regolare. R.C., alla vista dell'apparecchiatura bruscamente rallentava al fine di abbassare la velocità ed evitare la multa, senza curarsi se aveva qualcuno dietro di lui, tanto che C.C. di anni 77 alla guida della propria Peugeot, sicuramente a causa di una non adeguata distanza di sicurezza e della velocità non moderata, andava a tamponare violentemente la Ford e, a seguito dell'urto deviava verso destra, tagliando di fatto la strada alla Renault, collidendo fra la portiera ant. Dx della Peugeot e lo spigolo ant. Sx della Renault ,e andando insieme a questa a fermarsi sulla piazzola ove era in sosta la pattuglia della Municipale, urtando violentemente il guardrayl.
La Ford a seguito dell'urto ricevuto si fermava alcune decine di metri più avanti sulla corsia di marcia.
Come si vede i danni sono ingenti e le conseguenze potevano essere veramente più gravi.
Articoli simili