venerdì, 29 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 28 marzo 2013

Sit-in Polizia Municipale: troppi servizi e poche garanzie

GoBari
Piemonte
Bari - "La nostra organizzazione si basa ormai solo sulla responsabilità e sul senso del dovere degli operatori. È arrivato il momento di ridefinire gli ambiti di azione della Polizia Municipale di Bari, che non può farsi carico di ogni onere a cambio di nessun onore e di ancor meno garanzie. È necessario, a tal fine, una netta e chiara presa di posizione da parte degli organi politici, i quali sono chiamati a scegliere i servizi da garantire. Chiediamo una svolta definitiva sulla strutturazione del corpo che possa consentire un giusto raccordo fra i servizi da erogare con le effettive capacità della macchina organizzativa ed evitare spiacevoli, nonché indecorosi avvenimenti come quelli verificatisi il mese corrente, in cui sono venute a mancare anche delle voci fondamentali della retribuzione".
Davide De Gregorio, segretario cittadino della UIL FPL, motiva così il sit-in organizzato nel corso dell'intera giornata di ieri dinanzi al comando del rione Japigia dagli operatori del corpo di Polizia Municipale di Bari iscritti al sindacato.
Gli agenti, infatti, si ritrovano tra l'incudine ed il martello, da un lato ci sono le richieste costanti che vengono quotidianamente avanzate dalla cittadinanza per quanto riguarda la sicurezza e la sorveglianza del territorio, dall'altra, c'è una legislazione carente che continua a non riconoscere "il fisiologico stato giuridico che competerebbe al corpo di Polizia Municipale".
I compiti che la Polizia municipale di Bari dovrebbe assolvere, sono inversamente proporzionali alle effettive possibilità del corpo municipale attuale. Si pensi, infatti, che ci sono solo 540 uomini e che questi devono assicurare un servizio giornaliero di 24 ore su tutto il territorio di circa 120 quadrati e devono garantire la viabilità, servizio di polizia stradale, pronto intervento, attività di vigilanza per la sicurezza dei cittadini, annona, polizia giudiziaria, contenziosi, verbali, custodia della casa comunale, rilascio permessi zsr e ztl, istruttoria atti di procedura penale, esecuzione disposizioni dell'autorità giudiziaria, atti di indagine penale, vigilanza esercizi commerciali, controllo mercati, evasione tributi comunali, predisposizione ordinanze per manifestazioni sportive e di spettacolo, protezione civile, sicurezza urbana, lotta non repressiva alla criminalità organizzata, centro elaborazione dati, gestione del Mercato Ortofrutticolo all' Ingrosso.
"Ebbene, siamo pronti ad recitare con serietà il ruolo a cui siamo chiamati, a patto però di farlo con la maggiore tutela possibile"conclude De Gregorio.


Fonte:
Go Bari
Articoli simili