venerdì, 19 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 27 dicembre 2011

Le mille luci del presepe dei Vigili Urbani di Barletta

Barlettalife
Piemonte
I Vigili urbani di Barletta hanno il loro presepe, visibile fino al 6 gennaio 2012 all'interno del Comando della Polizia Municipale, in via Municipio. Il presepe in questione é fatto interamente a mano, fino nei più piccoli particolari. Per l'occasione intervistiamo il maresciallo Michele Francavilla, che ha ideato, realizzato e allestito l'intero presepe. Nonostante le immancabili difficoltà di realizzazione, la passione e l'inventiva hanno prevalso.


Maresciallo Francavilla, quanto tempo ha impiegato per allestire il presepe?
Lavorando con una cadenza di 2 – 3 ore al di fuori dell'orario di lavoro, ho impiegato circa 200 ore di lavoro, ma l'ideazione e il reperimento dei materiali è partita da marzo 2011.


Quali difficoltà ha incontrato nell'allestimento?
Le difficoltà erano all'ordine del giorno, a cominciare dall'ideazione dell'intero presepe, per continuare con la messa in opera. Dato che i materiali utilizzati sono stati tutti fatti a mano, come ad esempio il rame usato per i lampioncini, tutti lavorati a mano e saldati, nonché i meccanismi elettrici del mulino a vento e la pompa del ruscello, tutti ideati da me.


Quali materiali sono stati utilizzati per allestire il presepe?
Il presepe è fatto tutto in legno, sughero, pietra. Nessun materiale è stato acquistato nei negozi, ad esempio la plastica delle tegole delle capanne è stata cotta, lavorata, e modellata, tagliata, per ottenere le tegole a regola d'arte.


Maresciallo Francavilla, da quanto tempo lei si dedica alla creazione artigianale dei presepi?
Da quando avevo quindici anni, creare e ideare con le mie mani i presepi è un hobby, che mi rilassa e mi soddisfa.


I suoi colleghi le hanno dato una mano?
No, ho preferito fare tutto da solo, ma alcuni dei miei colleghi mi hanno mi hanno chiesto dei consigli su come allestire i loro presepi.


Fonte:
Barlettalife
Articoli simili