martedì, 16 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 16 febbraio 2010

I concorsi per le forze di polizia e vigili del fuoco

Uff. Stampa
Una guida pratica per coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria) o dai Vigili del Fuoco.
Il libro si struttura in due parti; nella prima, più generale, viene spiegato dove reperire i bandi di concorso, come "leggerli", come va compilata e spedita la domanda di partecipazione, in cosa consistono le prove di selezione (le preselezioni, gli esami scritti, le eventuali prove fisiche, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, gli esami orali).
Nella seconda parte si forniscono tutte le informazioni utili per affrontare i singoli concorsi. Per ciascuna Forza di Polizia si esamina:
- profilo e competenze della Forza o del Corpodi polizia;
- la figura di ingresso (agente o appuntatoo vigile del fuoco);
- una figura intermedia (ispettore o maresciallo);
- le figure di vertice (commissari o ufficiali).
Di ciascuna qualifica si analizzano le funzioni, l'articolazione della carriera, i requisiti necessari per la partecipazione al concorso, la composizione delle commissioni esaminatrici, le indicazioni tratte dai bandi più recenti.
Nel caso del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco si delineano inoltre le modalità per diventare Vigile del fuoco, anche volontario, e sono presi in esame i concorsi pubblici per ispettore antincendi e direttore.
Una ricca appendice, infine, fornisce utilissime informazioni sulle procedure per diventare volontario in ferma breve nell'Esercito, nella Marina o nell'Aeronautica.


In allegato la scheda completa dell'opera

30,6 kB
Articoli simili