giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 05 dicembre 2008

Alcol, arriva la "pozione" salva-patente

Messaggero Veneto
Friuli-Venezia Giulia
Arriva il succo di frutta che aiuta a smaltire l'alcol più velocemente. A distribuirlo in tutta Italia sarà Lumax, azienda di Pordenone con sede al Centro Interporto di Pordenone. Guai a chiamarlo bevanda anti alcol, però. «Non stiamo incoraggiando le persone a bere di più – precisa l'amministratore unico di Lumax, Luca Calenda -. L'abuso di alcol fa male e non c'è nulla che lo giustifichi». Il gusto è quello di un succo di frutta alla mela e pera il nome sull'etichetta va ben oltre il sapore: "Security feel better", la sicurezza fa sentire meglio. E fa sentire meglio perchè la bibita, a base di estratti di diverse piante – «solo prodotti naturali, i benefici li crea la combinazione delle quantità» -, nasce come digestivo in grado di smaltire in tempi rapidi gli effetti di cibi pesanti e dell'alcol.
Secondo quanto scrive il giornale "Le Figaro", un test ha dimostrato che bastano 35 minuti per far scendere da 1,16 grammi a 0,48 grammi il tasso alcolico di una persona che ha consumato birra, alcolici, vino. La vendita del prodotto è partita in Francia tre anni fa e dopo qualche mese è stata bloccata con un provvedimento dell'istituto superiore della sanità. «Questo perché la pubblicità veniva ritenuta ingannevole – ricorda Luca Calenda, amministratore unico della società pordenonese che distribuirà il prodotto in Italia -, ma dopo tre mesi il prodotto è stato immesso nuovamente sul mercato e l'azienda ha anche ricevuto il pagamento dei danni. A consumarlo sono anche persone che non bevono perché il prodotto ha altre proprietà benefiche. L'unica cosa che non ha è potere afrodisiaco». Perché la "pozione" sia efficace e acceleri di sei volte le tossine cattive, togliendo gli effetti dell'ebbrezza, è bene berla dopo l'ultimo bicchiere d'alcol o dopo il pasto. Gli effetti digestivi si faranno sentire 35 – 40 minuti dopo l'assunzione.
A produrre il succo è un'azienda della Normandia (La Ppn) che in Europa l'ha già lanciata in Francia – dove si compra al supermercato – Germania e Svizzera. In Italia sarà Lumax, società pordenonese formata da tre soci, a distribuirla alle discoteche e ai locali pubblici. I privati per ora potranno acquistarla tramite sito internet (www.securety-feelbetter.com): la confezione con 10 bottiglie costa 27,5 euro. «La distribuzione nei locali partirà a gennaio. Lo abbiamo già presentato in tutti i Befed (locali specializzati nella preparazione del galletto) d'Italia, il 14 dicembre – prosegue Calenda – lo presenteremo alle discoteche a Milano e il 27 dicembre a Cortina».
I pordenonesi, invece, potranno già provarlo domani sera alla discoteca Papillon di Roveredo. Alle 23 Security sarà proposto ai clienti, con tanto di gadget e con la prova dell'etilometro. «Non vogliamo essere etichettati – prosegue Calenda – come quelli che promuovono un maggior consumo d'alcol perché non è questo l'obiettivo del prodotto. L'alcol è una merce che non è proibita in Occidente e il nostro prodotto aiuta a eliminarne alcuni effetti negativi. Una persona che sa di doversi mettere al volante dopo aver bevuto avrà una garanzia in più per la sicurezza sua e degli altri».



Fonte: Messaggero Veneto

Articoli simili