giovedì, 25 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 17 luglio 2008

Giro di vite su rilascio patenti: test per alcool e droga

Yahoo
Un test per verificare se si è consumatori di droga e alcol, e per chi risulta positivo non ci sarà il rilascio di patente o patentino. Parte a settembre una nuova campagna per la sicurezza stradale promossa dal Dipartimento per le Politiche Antidroga in 4 città campione: Verona, Perugia, Foggia e Cagliari per ora le prescelte. La campagna si basa su un'iniziativa europea che scatterà nel 2011 ma che l'Italia mette in campo con tre anni di anticipo per prevenire le stragi su strada.
Ad annunciarla è il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia, droga e servizio civile, Carlo Giovanardi, che ne ha anticipato i contenuti nell'ambito della conferenza 'Sicurezza stradale: invertiamo la rotta', promossa oggi a Roma da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani nell'ambito dell'iniziativa "BastaUnAttimo".
"La campagna promossa dal Dipartimento è un'iniziativa che punta sulla prevenzione -spiega Giovanardi- contro l'uso di droghe e alcol per chi si mette al volante. I test verranno realizzati in 4 città campione, scelte tra Nord, Centro, Sud e Isole maggiori, e verranno effettuati su tutti i giovani che faranno richiesta di patente auto o patentino per guidare moto e motorini. Chi risulterà positivo al test non avrà il documento di guida.
"I test saranno effettuati non solo sui giovani, dai 14 ai 18 anni, ma anche su tutti gli adulti che faranno richiesta di patente auto" spiega ancora Giovanardi. "Con questi test -sottolinea- puntiamo a rafforzare la campagna di prevenzione rispetto al fenomeno delle morti su strada e degli incidenti troppo spesso dovuti a chi si mette in auto sotto l'effetto di stupefacenti o di alcol".

Fonte:
Yahoo

Articoli simili