venerdì, 29 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 25 marzo 2013

Arrivano dal cielo le multe per velocità

Spain
Madrid
Per la prima volta al mondo, arrivano le multe aeree per eccesso di velocità. La Dirección General de Trafico, corrispondente alla nostra Polizia Stradale, ha appena presentato un sofisticato marchingegno hi-tech, Pegasus, che installato su 13 elicotteri permetterà di individuare con estrema precisione gli automobilisti che corrono troppo e di trasferire in tempo reale le foto al Centro Statale Elaborazione Denunce Automatizzate, il quale a sua volta spedirà la multa a casa dell'automobilista.
Il nuovo Grande Fratello costa 160 mila euro ad unità. Il grande vantaggio di Pegasus, rispetto ai radar fissi convenzionali, consiste nel fatto che, volando a 300 metri di altezza, può coprire centinaia di kilometri in appena due ore di volo. L'obiettivo è soprattutto ispezionare le strade secondarie, dove succedono il 78% degli incidenti mortali. Non solo: Pegasus, con tecnologia quasi esclusivamente spagnola, trasferirà agli agenti della Guardia Civil la localizzazione dell'automobilista se supera di 60 km in città ed 80 km nelle strade extraurbane la velocità permessa, un'infrazione che da multa diventa reato contro la sicurezza e fa scattare l'arresto.


Fonte: La Stampa
Articoli simili
  • 22 marzo 2013

    Berlino, scontro tra due elicotteri della polizia

    Il filmato che immortala due elicotteri della Polizia di Berlino, impeganti in un'esercitazione, che sono entrati in collisione probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta a una tempesta di neve.

  • 14 marzo 2012

    Un falso "Batman" per la polizia

    Le forze dell'ordine di Taubate', nello Stato di San Paolo, hanno deciso di chiedere aiuto a un falso Batman. La proposta e' stata avanzata dalla locale polizia all'eccentrico militare in pensione.

  • 05 marzo 2012

    Riforma dei Bobbies democratizza la polizia

    Il governo Cameron ha deciso una "democratizzazione" delle Polizie, con supervisori eletti dai cittadini in Inghilterra e Galles. Il 15 novembre, 41 zone fuori Londra saranno chiamate alle urne.

  • 30 gennaio 2012

    Polizia caccia di Youssou N'dour

    La polizia ha respinto con la forza la pop star quando questa ha tentato di entrare nella Divisione indagini criminali in cui è in stato di fermo per interrogatori un noto attivista per i diritti umani.

  • 03 gennaio 2012

    Carla Bruni Sarkozy per la sicurezza stradale

    La premiere dame ha scritto una lettera di sostegno alla famiglia di una giovane israeliana, travolta e uccisa a Tel Aviv da un'auto pirata guidata da due francesi, fuggiti in patria il giorno stesso.