giovedì, 18 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2012

Quesiti degli abbonati

PoliziaMunicipale.it
QUESITO DI UN ABBONATO
Abbiamo fermato per un controllo di routine un veicolo con targa gialla che circolava in una zona con molti operatori dei trasporti e spedizionieri. Praticamente si trattava di un trattore per semiricorchi ma immatricolato come mezzo d'opera e non come autoveicolo.
Dal certificato di circolazione è stato identificato come mezzo d'opera semovente e il proprietario ci ha comunicato che lo usano per la movimentazione dei semirimorchi per il carico/scarico delle merci. risultava regolarmente assicurato.
Esattamente sul certificato c'è scritto: "M.O. SEMOVENTE ECCEDENTE I LIMITI ART. 32 - ATTREZZATURE CARRELLO TRATTORE PER SEMIRIMORCHI". Inoltre c'è scritto per la circolazione: "PRESCRIZIONI PER LA CIRCOLAZIONE SU STRADA: ECCEZIONALE - OBBLIGO DISPOSITIVI SUPPLEMENTARE A LUCE LAMPEGGIANTE APPROVATO ANCHE QUANDO NON è OBBLIGATO USO DISPOSITIVI ILLUMINAZIONE - IL CERTIFICATO VA ACCOMPAGNATO DA 2 SCHEDE TECNICHE".
Nella parte sotto c'è scritto: "CABINATA CON RALLA SOLLEVABILE, PER AREE AEROPORTUALI - IN SERVIZIO DI TRAINO: CIRCOLAZIONE SOGGETTA AL RISPETTO ART. 3 D.M. 10/09/1988 N. 418" (DISCIPLINA DI MEZZI DI MOVIMENTAZIONE DESTINATI AD OPERARE NELLE AREE PORTUALI).
Ora il mio quesito è: questo veicolo può circolare su strada? Se sì, con quali limiti e prescrizioni? Se non può, quali violazioni si configurano?
Grazie per la risposta.


Clicca qui per leggere la risposta di Serghei Nalon e Giulio Sinchetto.
Articoli simili
  • 29 marzo 2024

    Fototrappole e DPIA

    Qual è la corretta procedura da adottare?

  • 13 novembre 2023

    Spese postali

    La corretta procedura di affidamento.

  • 21 gennaio 2016

    Quesiti degli abbonati

    Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.

  • 30 novembre 2015

    Cantieri edili

    Quesito di un abbonato: in quali casi il materiale di scavo di un cantiere non costituisce un deposito di rifiuti.

  • 28 agosto 2015

    Airbnb & c.

    Vigili di finanza: gli accertamenti fiscali sulle cosiddette locazioni brevi. Per gli abbonati l'approfondimento di Giustino Goduti.