giovedì, 28 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 14 ottobre 2008

Tornelli anti-fannullone

PoliziaMunicipale.it


fonte:
www.corriere.it





BRUNETTA, E NUOVA STAGIONE; MASI, DECISIONE PRESA CON SINDACATI

Da oggi i tornelli anti-fannullone in funzione anche a Palazzo Chigi

Il ministro: "Non era mai successo che ci fossero i controlli in entrata e in uscita per i dipendenti"

Il ministro della Funzione pubblica Brunetta fa il segno di vittoria mentre simbolicamente attraversa i tornelli di Palazzo Chigi che da lunedi mattina sono entrati ufficialmente in funzione. "Non era mai successo nella storia di Palazzo Chigi che ci fossero i controlli in entrata e in uscita per i dipendenti", spiega mentre mostra ai fotografi il badge con il quale dirigenti, funzionari e impiegati del Palazzo potranno accedere al posto di lavoro. Giunge, quindi, a compimento un percorso iniziato in estate quando i tornelli, dei varchi in vetro sul modello di quelli utilizzati nelle stazione della metropolitana, furono sistemati all'ingresso degli uffici della Presidenza del Consiglio di via Po, via della Mercede, di via della Ferratella e negli uffici di Palazzo Colonna.


IL MINISTRO - "Si è aperta una nuova stagione di responsabilita e trasparenza nella Pubblica amministrazione. In questo modo - ha spiega Brunetta - puntiamo ad avere piu produttivita, piu presenza degli impiegati e garantendo piu servizi ai cittadini". Il ministro della Funzione pubblica spiega che queste iniziative rientrano "in una politica riformista" e chi le deride "lo fa perche non ha la coscienza pulita". A chi gli chiede, citando la battuta del presidente del Consiglio Berlusconi sui mancati guadagni dei bar della zona, Brunetta si limita a dire: "Se ne faranno una ragione". Il segretario generale della Presidenza del Consiglio, Mauro Masi, assicura che "la decisione di mettere dei tornelli all' ingresso e stata presa in stretta collaborazione con le associazioni dei lavoratori".


GLI INTERESSATI - Tra i dipendenti di Palazzo Chigi bocche cucite. In pochi si fermano a parlare, molti sono semplicemente incuriositi dalla presenza di giornalisti e fotografi. . Intorno al Palazzo, nei tanti bar presenti in zona, come tutti i lunedi e una giornata di inteso lavoro. In pochi sono a conoscenza dei tornelli. "Li hanno messi anche li? Ci potevano pensare prima - afferma Antonio, barista alla Tazza d'oro, storica caffetteria a due passi dal Pantheon -. Abbiamo molti clienti che lavorano a Palazzo Chigi e, posso assicurarlo, i furbi ci sono sempre. Non credo che la pausa caffe sia in pericolo, un modo per uscire la troveranno di sicuro". Poco piu in la nell'affollatissimo Caffe Chigi c'e chi resta scettico: "Vediamo cosa accade nei prossimi giorni. Non credo, comunque, che i nostri affari ne risentiranno", dice Luca, barista.


Articoli simili
  • 27 novembre 2015

    Vigili associati

    Se non sono state sottoscritte con firma digitale sono nulle le convenzioni per la gestione in forma associata della P.L.

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.

  • 21 settembre 2015

    Sicurezza urbana

    In via di definizione il testo del ddl Alfano sulla sicurezza urbana. L'Anci invoca nuovi poteri di ordinanza per i Sindaci.

  • 17 agosto 2015

    Posti di controllo

    Trascrizione su un registro dei dati dei conducenti controllati: le criticità legate al rispetto della privacy.

  • 05 agosto 2015

    Convertito il dl enti locali

    Approvata la legge che converte il decreto legge n. 78/2015. Le novità per la ricollocazione dei vigili provinciali.