venerdì, 29 marzo 2024
spinner
Data di pubblicazione: 10 giugno 2005

Un'interessante iniziativa editoriale di UfficioStudi.net

PoliziaMunicipale.it
E' già in libreria il primo titolo della collana:
LA RIFORMA DELLA LEGGE n. 241/90 Schemi, casi pratici e approfondimenti di Daniele Ruggeri - Experta edizioni.


Il testo si propone di esaminare le modifiche apportate alla legge 241/90 dai recenti interventi legislativi, la
legge 15/05 e la
legge 80/05 (
di conversione del decreto legge 35/05) ponendo l’accento sugli aspetti che maggiormente condizionano l’attività amministrativa.
L’esame degli istituti avviene attraverso un approccio pratico, che consente un’immediata applicazione degli stessi nella normale attività amministrativa.
L’ampia casistica riportata, gli sviluppi dottrinari e giurisprudenziali ampiamente rappresentati nel testo, fanno dell’opera uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del diritto e coloro che prestano la loro attività nella pubblica amministrazione.
In particolare vengono
approfonditi gli aspetti inerenti gli obblighi procedimentali (comunicazione di avvio di procedimento, comunicazione dei motivi ostativi), i nuovi istituti della d.i.a. e silenzio-assenso, il principio dell’accesso agli atti, nonchè le ripercussioni delle modifiche sull’aspetto sanzionatorio, soprattutto rispetto alla problematica inerente l’inottemperanza alle ordinanze di natura sanzionatoria/cautelare

L'autore,
Daniele Ruggeri, è laureato in giurisprudenza e svolge l'attività lavorativa presso la Polizia Locale di Legnano, ricoprendo il ruolo di commissario capo. E' docente IREF (Istituto Regionale per la Formazione in Lombardia) per le materie inerenti la polizia amministrativa, consulente nei Comuni e collaboratore di riviste specializzate
Immagini allegate
288,4 kB
201,4 kB
Articoli simili
  • 21 gennaio 2016

    Quesiti degli abbonati

    Le risposte della redazione ai 4.550 quesiti in materia di codice della strada, pubblico impiego, commercio, penale, edilizia e ambiente.

  • 03 dicembre 2015

    Pubblico impiego

    L'art. 18 dello statuto dei lavoratori vale anche per il pubblico impiego? Il testo della sentenza della Cassazione.

  • 14 novembre 2015

    Depenalizzazione

    Depenalizzazione di reati: approvati venerdì dal consiglio dei ministri importanti provvedimenti.

  • 23 ottobre 2015

    Dematerializzazione contrassegno rc auto

    Cessato l'obbligo di esporre sul parabrezza il contrassegno assicurativo. Il contenitore di Ufficiostudi con gli approfondimenti.

  • 26 agosto 2015

    Tso, Aso & c.

    Tso, Aso & c.: armiamoci e partite non ci basta più. L'approfondimento di Graziano Lori sulla suddivisione dei compiti tra il personale di polizia e il personale medico e sanitario.