domenica, 28 aprile 2024
spinner
Data di pubblicazione: 27 settembre 2011

Polizia arresta 85 manifestanti a Wall Street

USA
Decine di manifestanti che avevano deciso di occupare Wall Steet sono stati arrestati sabato, il settimo giorno della protesta organizzata tramite i social media che ha come obiettivo l'influenza delle istituzioni finanziarie sui politici americani. Patrick Bruner, portavoce del gruppo di protesta conosciuto come "Occupy Wall Street", sostiene che almeno 85 dimostranti sono stati arrestati nella zona attigua a Union Square.
Il portavoce del dipartimento di polizia di New York, Paul Browne, ha confermato che sono state arrestate circa 80 persone, la maggior parte per disturbo alla quiete pubblica ma anche per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e, in un caso, per aver aggredito un poliziotto. Secondo Bruner, la stragrande maggioranza degli arresti è avvenuto intorno alle 14 di ieri. Il gruppo aveva organizzato una marcia non autorizzata da Union Square al Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite. All'incrocio tra Dodicesima strada e University Avenue, un cordone di agenti ha bloccato i dimostranti e utilizzando spray orticanti li ha divisi in due gruppi.
Sabato sera, centinaia di manifestanti si sono radunati a Zuccotti Park, quartier generale della protesta cominciata lo scorso 17 settembre,vicino Wall Steet in Lower Manhattan. Sotto una scritta che diceva "abbiamo bisogno della vostra firma per poter continuare a rimanere qua" c'era un tavolino per la raccolta delle firme a favore del "diritto di riunione, alla libertà di parola e di pensiero degli americani".
Gli obiettivi degli 'indignados' americani sono vari, non solo quello di protestare contro l'eccessiva ingerenza del settore finanziario nella politica americana. Per Bruner, "è più complicato di ciò. L'idea è che stiamo dando il là per una discussione vera che non è mai esistita in precedenza. C'è un uso controproducente e ingiusto di ricchezza e potere e noi ne parliamo". I manifestanti non sono riusciti a interrompere il regolare andamento della Borsa ma, stando al loro portavoce, continueranno nel loro tentativo nelle prossime settimane: "non ce ne andremo".

Fonte: America24.
Clicca qui per il video da youtube.
Immagini allegate
Articoli simili
  • 24 agosto 2016

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

    La storia chock della coppia di fratelli kamikaze

  • 22 marzo 2013

    Berlino, scontro tra due elicotteri della polizia

    Il filmato che immortala due elicotteri della Polizia di Berlino, impeganti in un'esercitazione, che sono entrati in collisione probabilmente a causa della scarsa visibilità dovuta a una tempesta di neve.

  • 05 ottobre 2012

    Stuprata da polizia e poi accusata di indecenza

    Il caso di una donna stuprata da due poliziotti e successivamente accusata di aver violato la legge sulla pubblica decenza, sta fortemente condizionando il dibattito sui diritti delle donne in Tunisia.

  • 07 giugno 2012

    Previsti tagli alla polizia per 65 milioni

    Nell'ambito della revisione della spesa pubblica, secondo quanto si apprende da indiscrezioni, il Governo si appresterebbe ad approvare tagli alla Polizia di Stato per un importo complessivo di 65 milioni.

  • 14 marzo 2012

    Un falso "Batman" per la polizia

    Le forze dell'ordine di Taubate', nello Stato di San Paolo, hanno deciso di chiedere aiuto a un falso Batman. La proposta e' stata avanzata dalla locale polizia all'eccentrico militare in pensione.